rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Finanza a tutto campo: dall'evasione fiscale allla lotta al caro vita

L'impegno nel contrasto all'evasione ed all'elusione fiscale ha rappresentato il core business del 2012 dell'attività della Guardia di Finanza del comando provinciale di Ravenna.

L’impegno nel contrasto all’evasione ed all’elusione fiscale ha rappresentato il core business del 2012 dell'attività della Guardia di Finanza del comando provinciale di Ravenna. Sono state portate a termine 228 verifiche fiscali (controlli approfonditi della posizione fiscale dei soggetti sottoposti ad ispezione) e 619 controlli (controllo di singole operazioni o singoli atti di gestione) che hanno permesso di individuare 180 milioni di euro di base imponibile sottratta a tassazione ai fini delle imposte sui redditi, circa 6 milioni di euro ai fini IRAP e oltre 28 milioni di euro di IVA evasa.

Il bilancio 2012 della Finanza (foto Argnani)

Il 60% dei risultati conseguiti è stato constatato nei confronti di 66 evasori totali. 18 sono stati i professionisti sottoposti a verifica; controllate le categorie degli avvocati, medici, dentisti, notai, commercialisti, architetti ed altri. 104 sono stati i responsabili denunciati dalle Fiamme Gialle all’Autorità Giudiziaria per 133 violazioni penali e tributarie accertate tra cui omessa, infedele o fraudolenta dichiarazione dei redditi, emissione di fatture inesistenti ed occultamento di documentazione contabile.

Contrasto al lavoro nero ed irregolare.
Nel corso degli interventi effettuati sul territorio dell’intera provincia, sono stati scoperti 112 lavoratori completamente “in nero” e 151 lavoratori irregolarmente impiegati. I datori di lavoro verbalizzati sono stati 18.

Controlli strumentali.
Sempre nel 2012, il Comando Provinciale di Ravenna ha controllato 3.843 esercizi commerciali al fine di verificare la corretta osservanza degli obblighi di emissione di scontrini e ricevute fiscali. Sul totale dei controlli effettuati, sono stati riscontrati 1.674 casi di mancata emissione di scontrino/ricevuta, per una percentuale di irregolarità del 43,6% su base annua, con picchi del 53% durante la stagione estiva. Sono state inoltrate all’Agenzia delle Entrate 98 proposte di chiusura di esercizi pubblici, quale sanzione accessoria nei casi di reiterate mancate emissioni di scontrini e/o ricevute fiscali.

Controlli in materia di prestazioni sociali agevolate.
Sono stati effettuati 115 interventi che hanno portato alla denuncia di 42 soggetti all’autorità giudiziaria per indebita percezione di erogazioni pubbliche e falsità ideologica, avendo certificato, nella documentazione presentata per ottenere i sussidi, redditi inferiori a quelli effettivamente percepiti.

Monopolio statale giochi, scommesse e pronostici.
Nell’ambito di 56 controlli svolti nei confronti di esercizi pubblici e circoli ricreativi, sono stati sequestrati complessivamente 5 apparecchi automatici da gioco illegali (slot-machines e video-poker) e sono stati verbalizzati 57 soggetti.

Lotta al carovita
Nel settore della lotta al carovita, sono stati effettuati 150 interventi finalizzati ad individuare e reprimere le violazioni alla libera concorrenza.

Contrasto alla contraffazione e vigilanza sulla sicurezza dei prodotti
Nell’ambito di 63 interventi a contrasto della contraffazione, svolti nei confronti di venditori abusivi, regolari esercizi commerciali, depositi e centri di stoccaggio, sono stati sequestrati circa 78.000 prodotti contraffatti fra cui capi ed accessori per abbigliamento, occhiali, orologi destinati alla successiva immissione sul mercato illegale. Sono state inoltrate all’Autorità Giudiziaria 61 denunce.

Vigilanza in materia di Accise
L’azione di vigilanza sul corretto utilizzo dei prodotti petroliferi soggetti ad accisa, si è concretizzata mediante l’effettuazione di 34 interventi di cui 27 con violazioni.  Denunciati a piede libero 5 soggetti e sequestrati oltre 43.000 chilogrammi di carburante.

Contrasto al contrabbando di tabacchi lavorati esteri
Gli interventi tesi al contrasto del contrabbando di tabacchi lavorati esteri,  svolti soprattutto nell’area portuale, hanno consentito di effettuare 6 sequestri di sigarette risultate di contrabbando e di segnalare, alle competenti Autorità, 8 soggetti resisi responsabili di illeciti penali e amministrativi.

Controllo ai movimenti sospetti di denaro e falso nummario
Nell’ambito dei controlli finalizzati alla prevenzione del sistema anti-riciclaggio, sono state approfondite 43 segnalazioni per operazioni sospette. L’azione, volta a contrasto del finanziamento al terrorismo ed al riciclaggio si è concretizzata con l’esecuzione di  4 interventi, di cui 2 nei confronti di esercizi di “money transfer”,  1 nei confronti di un “compro oro” ed 1 nei confronti di un’attività riconducibile al gioco “on-line”. Sono stati eseguiti 401 sequestri di banconote false, per un valore di diverse decine migliaia di euro.

Il servizio di pubblica utilità 117
Sempre nel corso dell’anno 2012, i Reparti dipendenti dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ravenna hanno concorso, anche attraverso il quotidiano impiego delle pattuglie dei “baschi verdi”, al mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica, assicurando nel contempo il controllo economico del territorio dell’intera provincia. Particolare attenzione è stata rivolta a soddisfare le esigenze di intervento richieste dai cittadini attraverso il servizio di pubblica utilità “117” (operativo 24 ore al giorno presso la Sala Operativa del Comando Provinciale) al quale sono giunte, nel corso del 2012, 666 segnalazioni; la maggior parte di esse ha riguardato il settore dell’evasione fiscale (false fatturazioni, mancato rilascio di scontrini e ricevute fiscali, violazioni alla normativa sulle accise), l’impiego irregolare di manodopera nonché lo spaccio di sostanze stupefacenti.

Al fine di garantire una maggiore presenza sul territorio provinciale ed allo scopo di creare un “bacino informativo” utilizzabile da tutti i Reparti dipendenti, oltre che dalle altre Forze di Polizia, le pattuglie operanti su strada (controllo del territorio, controllo merci, controlli sulla capacità contributiva, servizio di “117”, anticontrabbando, antiambulantato, controllo degli obiettivi sensibili ed altri servizi in genere), hanno proceduto a richiedere, attraverso la Sala Operativa, i dati relativi ai soggetti ed agli automezzi sottoposti a controllo.
In tale contesto sono state effettuate oltre 48.000 interrogazioni (35.000 nel 2011) e sottoposte ad identificazione oltre 49.000 persone (37.000 nel 2011). Oltre 43.000 sono stati, inoltre, gli automezzi controllati (31.000 nel 2011). Nel corso di tale attività sono stati sequestrati 48 veicoli e 64 tra carte di circolazione e patenti.

Lotta al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti.
I 113 interventi svolti nel 2012 hanno consentito di sequestrare complessivamente oltre 1.100 chili di sostanze stupefacenti, di cui oltre 1 chilo di cocaina, circa 1 chilo di eroina ed oltre 1.100 chili fra hashish e marijuana, di cui oltre 300 piante sequestrate all’interno di tre distinte piantagioni. 14 sono stati i responsabili arrestati mentre 16 sono state le persone denunciate a piede libero all’Autorità Giudiziaria. 69 sono le persone segnalate al Prefetto. Utile apporto è stato assicurato, in tale ambito operativo, dalle Unità Cinofile che sono state costantemente impegnate nell’effettuazione di controlli antidroga sull’intero territorio provinciale.

Attività di contrasto all’immigrazione clandestina.
Nell’ambito dello svolgimento delle attività istituzionali (principalmente nei settori del contrasto alla vendita di prodotti contraffatti, della lotta al lavoro nero, del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti), sono stati individuati 15 immigrati clandestini, per i quali sono state avviate le procedure di espulsione. 2 sono gli arrestati per specifiche violazioni alla normativa anti–immigrazione.

Contrasto ai reati comuni ed alle violazioni al Testo Unico di Pubblica Sicurezza.
Nel corso dei servizi volti alla repressione dei reati comuni e delle violazioni al Testo Unico di Pubblica Sicurezza, sono stati arrestati 5 responsabili. 147 le denunce inoltrate all’Autorità Giudiziaria.

Attività della Componente Aeronavale del Corpo. Polizia economico-finanziaria in mare.
Nel territorio ravennate opera anche la Sezione Operativa Navale di Marina di Ravenna dipendente dal Reparto Operativo Aeronavale di Rimini, con incarichi, tra gli altri, di polizia economico finanziaria in mare. Nel corso del 2012 tale componente aeronavale del Corpo ha svolto più di 200 missioni in mare per un totale di oltre 800 ore di navigazione. Nel corso di più di 200 controlli effettuati, sono stati riscontrate 163 violazioni amministrative per illeciti nei comparti delle accise, codice della navigazione, tutela ambientale, tassa di possesso sulle imbarcazioni, pesca ed edilizia; 3 le denunce alla competente Autorità Giudiziaria per violazioni penali a normative ambientali ed al codice della navigazione. Nel corso delle attività ispettive la Sezione Operativa Navale ha inoltre eseguito 10 sequestri tra i quali immobili derivanti da abusi edilizi e rifiuti speciali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanza a tutto campo: dall'evasione fiscale allla lotta al caro vita

RavennaToday è in caricamento