rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Domenica con la bomba: 60 sfollati a Bagnacavallo

verrà fatta brillare domenica mattina a Bagnacavallo una bomba da aereo di fabbricazione britannica di circa 500 libbre - 226,8 chilogrammi - residuato della seconda Guerra Mondiale

Domenica mattina con gli artificieri a Bagnacavallo. Sarà un risveglio con l'esercito nella cittadina del Ravennate: verrà fatta brillare domenica mattina a Bagnacavallo, frazione di Boncellino, una bomba da aereo di fabbricazione britannica di circa 500 libbre - 226,8 chilogrammi - residuato della seconda Guerra Mondiale rinvenuta in un podere agricolo di via Muraglione durante lavori di scavo.

A neutralizzare l'ordigno - si legge in una nota dell'Esercito - saranno gli artificieri dell'Ottavo reggimento Genio 'Folgore' di Legnago. Le operazioni di messa in sicurezza saranno coordinate dalla prefettura di Ravenna ed inizieranno alle 8 con l'evacuazione di circa 60 residenti. Evacuate anche le abitazioni civili presenti all'interno del raggio di sgombero di 500 metri dal punto di rinvenimento della bomba. Le operazioni avranno una durata di circa 4 ore.

Gli interventi per la popolazione (foto Argnani)

E' stabilito inoltre il divieto di sorvolo e la sospensione della circolazione ferroviaria per quattro ore, dalle 9 alle 13, fra Bagnacavallo e Russi, sulla linea Castelbolognese-Ravenna. Nel dettaglio, spiega una nota delle Ferrovie dello Stato, saranno cinque i treni regionali coinvolti. L'orario di termine delle attività potrebbe comunque essere anticipato o posticipato in base all'effettivo completamento delle operazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica con la bomba: 60 sfollati a Bagnacavallo

RavennaToday è in caricamento