rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Classicana

Pericolo buche, chiuso il ponte della Classicana: due grosse crepe nell'asfalto

Chiuso martedì mattina il ponte della Classicana, dopo che sono state notate grosse crepe. Tutta la zona del Ravennate, in seguito agli ultimi giorni di maltempo, è flagellata dal problema delle strade dissestate

Chiuso martedì mattina il ponte della Classicana, dopo che sono state notate grosse crepe. Tutta la zona del Ravennate, in seguito agli ultimi giorni di maltempo, è flagellata dal problema delle strade dissestate. Durante un controllo, la Polstrada di Ravenna si è soffermata sulla situazione del ponte della Classicana, in zona Porto San Vitale: appena notate le due grosse crepe, lungo la giuntura delle carreggiate, che erano distintamente visibili anche da sotto il ponte, la strada è stata chiusa, poco prima delle 10.

Sul posto sono arrivati i Vigili del fuoco, una squadra di operai del Comune, che ha iniziato a chiudere le buche più grandi, e un ingegnere comunale che ha effettuato il sopralluogo per controllare la sicurezza del ponte. Dopo circa una ventina di minuti, una volta concluse le verifiche, la strada è stata riaperta. Sul posto sono rimasti gli operai che intervengono sulle buche più profonde ed una pattuglia della Polizia municipale che regola il traffico. Numerosi interventi di manutenzione sono in corso su tutto il territorio comunale.

Buche sulla Classicana, ponte chiuso (Foto Argnani)

Da lunedì sono entrate in azione squadre di addetti per colmare le buche, che si sono create nella rete stradale del territorio, e proseguiranno fino all’esaurirsi dell’emergenza. Si tratta di interventi ‘tampone’, dettati dalle condizioni di dissesto generalizzato della viabilità. In queste ore sono operative 10 persone incaricate per la chiusura buche, monitoraggi, dedicando una particolare attenzione al ponte sulla Classicana dove si registra una situazione di maggiore rischio percorribilità.

Per quanto riguarda invece la manutenzione straordinaria e il risanamento della rete viaria, l’Amministrazione comunale ha in cantiere progetti pronti ed esecutivi, approvati dalla Giunta nel dicembre scorso, per un ammontare di 3.468.658,90 euro, sulla cui realizzazione però grava il rispetto dei vincoli del patto di stabilità.

“Pur avendo progetti già finanziati - afferma l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Corsini -siamo impediti ad appaltarli per non sforare il patto, pena il mancato pagamento alle imprese esecutrici. Contiamo di mettere a gara i progetti di manutenzione straordinaria  mano a mano che i saldi finanziari ce lo consentiranno. Nel frattempo non possiamo fare altro che manutenzione ordinaria”.

Agli interventi citati va aggiunto quello di un milione e 600mila euro, annunciato dal sindaco Fabrizio Matteucci nei giorni scorsi, per la sostituzione dell’attuale ponte in cemento armato all’ingresso dal porto su via Classicana con una struttura di acciaio, da realizzarsi anche con il contributo dell’Autorità portuale. L’Amministrazione comunale invita i cittadini a chiamare il numero verde 800-978483 per segnalare la presenza di buche pericolose per la circolazione stradale permanentemente attivo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pericolo buche, chiuso il ponte della Classicana: due grosse crepe nell'asfalto

RavennaToday è in caricamento