rotate-mobile
Cronaca

Capitale europea della Cultura, Venezia e Ravenna vanno a braccetto

Un accordo di collaborazione fra Ravenna e Venezia è stato deciso oggi nella città lagunare dai sindaci Fabrizio Matteucci e Giorgio Orsoni: le due municipalità s'impegnano a cooperare nel percorso ravennate

Un accordo di collaborazione fra Ravenna e Venezia è stato deciso oggi nella città lagunare dai sindaci Fabrizio Matteucci e Giorgio Orsoni: le due municipalità s'impegnano a cooperare nel percorso ravennate verso il 2019 e in quello veneziano per l'Expo2015. Per questo motivo hanno partecipato all'incontro anche Alberto Cassani e Nadia Carboni, rispettivamente coordinatore e project manager di Ravenna2019, e Laura Fincato, Presidente delegato del Comitato Expo Venezia.

In particolare, Ravenna parteciperà al “Percorso di Cultura e Coltura Venice to Expo2015” con un progetto dedicato ai temi che più la accomuna alla « storica amica », i mosaici bizantini e le vie d'acqua, « quale contributo di relazione, di contenuto e di coordinamento a Venezia e all'area vasta metropolitana. »

Il progetto entrerà nella versione finale del dossier di candidatura a “Capitale Europea della Cultura”, da presentare entro fine luglio. Da parte veneziana, invece, la disponibilità alla firma di una intesa che riguarderà anche le vie di collegamento, e in particolare gli snodi infrastrutturali del porto e aeroporto veneziani.

Nell'incontro – tenuto a Ca' Farsetti, residenza comunale – Matteucci e Orsoni hanno sottolineato l'amicizia fra le due città: « un'amicizia che viene da lontano », hanno detto, ricordando come nella loro grande storia, sia passata sia presente, esse abbiano sempre tenuto relazioni forti di ordine culturale ed economico, e comunque sempre di stretta collaborazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capitale europea della Cultura, Venezia e Ravenna vanno a braccetto

RavennaToday è in caricamento