Carta di identità elettronica, riaperte a Ravenna le prenotazioni

Il nuovo sistema prevede che gli uffici anagrafici, previa prenotazione, acquisiscano dal cittadino e inseriscano nel sistema informativo le impronte digitali, la firma, la foto

Da lunedì è nuovamente possibile effettuare le prenotazioni della Carta di identità elettronica, in modalità on line dal sito del Comune o per via telefonica chiamando gli operatori del centralino comunale allo 0544.482111 oppure 0544.485111. La carta di identità elettronica viene rilasciata solo su prenotazione e le prenotazioni erano state sospese nella prima settimana di agosto, nella quale era partito il rilascio della nuova tipologia di carta elettronica e si era data la priorità a quanti si erano già prenotati.

Per richiedere la nuova Carta di identità elettronica l’interessato, oltre a provvedere alla prenotazione, dovrà presentarsi negli uffici comunali munito di una foto tessera (a norma Icao), che sarà poi restituita, e della tessera sanitaria.  In questa prima fase la Carta di identità elettronica viene rilasciata unicamente allo sportello polifunzionale di viale Berlinguer 68. Successivamente gli utenti potranno rivolgersi anche agli uffici territoriali (ex circoscrizioni comunali).  

La nuova Carta di identità elettronica ha caratteristiche di elevata tecnologia in conformità agli standard europei e ciò consentirà una maggiore sicurezza in termini di impossibilità di falsificazione del documento; infine anche il materiale plastico utilizzato sarà meno soggetto a deterioramento e permetterà una maggiore durata del documento. Potrà contenere inoltre l'espressione di consenso o diniego alla donazione di organi e tessuti.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Il nuovo sistema prevede che gli uffici anagrafici, previa prenotazione, acquisiscano dal cittadino e inseriscano nel sistema informativo le impronte digitali, la firma, la foto; sarà l’Istituto Poligrafico dello Stato a produrre il documento d’identità e a spedirlo entro sei giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino. La nuova Carta di identità elettronica avrà un costo al cittadino di 22 euro. Per tutte le informazioni sulla carta e su come prenotarsi è possibile consultare il sito https://bit.ly/2b2Trrn

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, un altro studente positivo a scuola: classe in quarantena

  • Si parte in anticipo coi vaccini antinfluenzali: gratis sopra i 60 anni

  • Apre un nuovo supermercato: "Risanata un'area dismessa e investiti 5 milioni di euro"

  • Il coronavirus fa un'altra vittima. "Mascherina sulla bocca e testa sulle spalle"

  • Elezioni a Faenza: lo spoglio delle schede e i risultati - LA DIRETTA

  • Coronavirus, due positivi a scuola: quarantena per alunni e docenti

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RavennaToday è in caricamento