rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Bagnino d'estate, d'inverno geometra "in nero": così ha truffato Stato ed Inps

D'estate bagnino, d'inverno geometra "fantasma". E' quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Cervia nel corso di una verifica fiscale nei confronti di un noto professionista

D'estate bagnino, d'inverno geometra "fantasma". E' quanto ha scoperto la Guardia di Finanza di Cervia nel corso di una verifica fiscale nei confronti di un noto professionista. A seguito di approfondite indagini, i finanzieri hanno scoperto che il geometra, durante la stagione estiva, terminava la collaborazione professionale allo studio e vestiva i  panni del “baywatch”. D’estate, infatti, era regolarmente assunto come bagnino di salvataggio per sorvegliare le spiagge della riviera.

Allo stesso tempo, nel periodo invernale, l’Inps erogava al “bagnino - geometra”  l’indennità di disoccupazione. Questo comportamento gli ha permesso di frodare lo Stato su ben due fronti: da un lato, infatti, non dichiarando i compensi guadagnati come geometra, non versava alcuna imposta all’Erario; dall’altro percepiva indebitamente le somme erogate dall’Inps in quanto “finto” disoccupato.

I successivi accertamenti per determinare sia l’ammontare delle somme riscosse dall’Inps, sia gli importi percepiti dal geometra e non dichiarati, hanno permesso di quantificare oltre 160.000 euro l’evasione ai fini delle imposte sui redditi, 145mila euro di base imponibile Irap, violazioni ai fini I.va per oltre 60mila euro e circa 20mila euro per indebita percezione dell’indennità di disoccupazione. Il bagnino è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Ravenna per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato.           

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bagnino d'estate, d'inverno geometra "in nero": così ha truffato Stato ed Inps

RavennaToday è in caricamento