rotate-mobile
Cronaca Cervia

Cervia, conclusi i giochi Matematici a squadre “Kangourou” 2017

Si sono tenute a Cervia dal 5 all’8 maggio le finali dei Giochi Matematici a squadre Kangourou 2017 che hanno visto impegnati studenti di vari livelli di scolarità.

Si sono tenute a Cervia dal 5 all’8 maggio le finali dei Giochi Matematici a squadre Kangourou 2017 che hanno visto impegnati studenti di vari livelli di scolarità. Hanno partecipato  76 squadre per un totale di 530 alunni della scuola media e 15 squadre per un totale di 105 alunni delle scuole primarie. 
 
Tre i gradi di competizioni: la Coppa Kangourou vinta da TALIERCIO (squadra 23 - 'Taliercio' Marina di Carrara);  la  Coppa Ecolier vinta da  CARATE KIDS (squadra 11 - IC Romagnosi Carate Brianza e la Coppa Junior vinta da MARCONI CARRARA (squadra 9 - Liceo Scientifico Statale‘G. Marconi’ Carrara); 

Inoltre  si è svolta anche la Finale Nazionale del Torneo di Calcolo Mentale per adulti a cui ha partecipato il Prof. Furio Honsell, già rettore dell'Università di Udine, città della quale è oggi il primo cittadino.

Kangourou Italia fa parte di Kangourou sans frontières, associazione internazionale che raggruppa 75 paesi e organizza annualmente competizioni di Matematica e di Inglese, entrambe accreditate presso il MIUR,  riservate a studenti delle scuole pre-universitarie.

Kangourou organizza da molti anni le Finali Nazionali a Cervia e ha scelto Cervia come sede del Convegno Mondiale Kangourou del 2020.
 
L'assessore Gianni Grandu, che ha incontrato nella mattinata di ieri  i concorrenti e lo staff di Kangourou Italia ha dichiarato: << Siamo orgogliosi che questa iniziativa si svolga  a Cervia. Kangourou ha lo scopo di promuovere la diffusione della cultura matematica di base e l’inglese, utilizzando ogni strumento e in particolare organizzando un gioco-concorso a cadenza annuale. Il prossimo appuntamento,  sempre a Cervia,  è dal 17 al 21 maggio con le finali del Kangourou Inglese 2017 della Cambridge English>>.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, conclusi i giochi Matematici a squadre “Kangourou” 2017

RavennaToday è in caricamento