rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Si chiude l’Anno santo della Misericordia: domenica la processione dei fedeli

Due le celebrazioni in programma per la chiusura dell’Anno della Misericordia: sabato alle 18.15 nella basilica di Santa Maria in Porto e domenica tra Santa Teresa e il Duomo

Si chiude l’Anno santo della Misericordia anche in diocesi. Sabato e domenica prossimi monsignor arcivescovo Lorenzo Ghizzoni chiuderà ufficialmente, in due diverse celebrazioni, le tre Porte Sante della Misericordia che per tutto il Giubileo hanno accolto fedeli. Un anno straordinario quello che si chiuderà domenica, voluto da papa Francesco iniziato in diocesi il 13 dicembre 2015 in un Duomo gremito. Tante le iniziative, sia parrocchiali che diocesane, che hanno portato gruppi, associazioni e movimenti a organizzare momenti di ritiro e passaggio delle Porte giubilari.

L’anno Santo si è celebrato anche nel carcere di via Port’Aurea, con varie iniziative di vicinanza ai detenuti, non ultima la visita dell’arcivescovo di Bologna monsignor Matteo Zuppi e la presentazione del libro di papa Francesco “Il nome di Dio è misericordia” nel giugno scorso. Tra le iniziative messe in campo dalla Caritas, un percorso di “Arte e Fede” nel corso del quale alle persone che bussano solitamente al centro d’ascolto di piazza Duomo sono state proposte visite ai monumenti Unesco della diocesi, assieme agli operatori della Caritas.

Due le celebrazioni in programma per la chiusura dell’Anno della Misericordia: sabato alle 18.15 nella basilica di Santa Maria in Porto e domenica tra Santa Teresa e il Duomo. Domenica, alle 18, la processione dei fedeli partirà dalla Porta Santa dell’Opera, processione che raggiungerà la Cattedrale alle 18.30 dove l’arcivescovo Ghizzoni presiederà la Santa Messa di chiusura dell’Anno Santo. In serata, poi, alle 20 in Seminario, è in programma un momento di festa-incontro per i giovani che prevede la cena e, a seguire, lo spettacolo “Jesus is my rock”, un viaggio sulle orme di Gesù, a ritmo di rock, con il coro “San Sisto II feat Edelweiss” di Santerno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si chiude l’Anno santo della Misericordia: domenica la processione dei fedeli

RavennaToday è in caricamento