rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Cittadinanza attiva: consegnati i tesserini ai nuovi assistenti civici

Saranno d’aiuto alla Polizia municipale nelle attività di prevenzione e informazione. Consegnato anche un riconoscimento all’assistente Paolo Cortesi “per la costante disponibilità”

Martedì nella sede degli assistenti civici al Pavaglione di Lugo, il sindaco Davide Ranalli ha consegnato i tesserini di riconoscimento ai nuovi assistenti civici. Insieme al sindaco erano presenti l’ispettore scelto Greta Pasi e l’agente scelto Alice Bassi. I nuovi assistenti civici sono Daniele Nesi, Giorgio Carcioffi, Giovanni Ricci, Meris Scarpa, Carlo Fortini, Maurizio Mascanzoni, Giuseppe D'Attoma e Antonio Scardetta. Ai volontari, che hanno frequentato l’apposito corso formativo con superamento dell’esame finale, svoltosi nei primi mesi del 2017, sono stati consegnati anche gli indumenti di servizio (giacca catarifrangente e cappellino).

“La sicurezza nella nostra città passa anche attraverso il coinvolgimento delle persone: per questo riteniamo che gli assistenti civici siano un elemento importantissimo di presidio del nostro territorio - ha sottolineato il sindaco Davide Ranalli -. La scelta di questa amministrazione è di valorizzare pienamente il loro ruolo, dalla concessione dello spazio sotto al Pavaglione, fino a questo corso che ha dato la possibilità a tante persone di essere utili per la comunità. Siamo orgogliosi di questi nostri concittadini, che con dedizione e spirito di altruismo scelgono di dedicare parte del proprio tempo libero al servizio della comunità. Mi auguro che nel loro servizio i nuovi assistenti sappiano trasmettere la stessa passione e lo stesso amore per la propria città anche ad altri cittadini”.

Assistente civico: cos'è?

L’assistente civico è una figura volontaria alla quale vengono affidate diverse mansioni di supporto alla Polizia municipale: si occupa infatti di azioni di prevenzione, attività di informazione rivolte ai cittadini, attività di educazione e sicurezza stradale, diffusione del senso civico della cittadinanza; ricopre un ruolo di  collegamento tra i cittadini, le polizie locali e gli altri servizi locali, per migliorare la qualità delle relazioni e delle attività nello spazio pubblico urbano. Per l’occasione, è stata consegnata anche una targa all’assistente civico Paolo Cortesi, “per la costante disponibilità nei confronti di tutti”. Per ulteriori informazioni su come diventare assistente civico, è possibile contattare il comando di Polizia municipale della Bassa Romagna, telefono 0545 38470, email centraleoperativa@unione.labassaromagna.it, oppure consultare il sito www.pm.labassaromagna.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza attiva: consegnati i tesserini ai nuovi assistenti civici

RavennaToday è in caricamento