rotate-mobile
Cronaca Bagnacavallo

Conferita ad Antonio Longanesi l'onorificenza di Cavaliere

Il bagnacavallese Antonio Longanesi, classe 1921, ha ricevuto dal prefetto Bruno Corda l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica conferitagli del Presidente della Repubblica

Il bagnacavallese Antonio Longanesi, classe 1921, ha ricevuto dal prefetto Bruno Corda l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica conferitagli del Presidente della Repubblica. Onorificenza molto importante e che, come ha ricordato lo stesso prefetto, viene conferita sempre più di rado, dopo una valutazione molto attenta da parte del Presidente. Antonio Longanesi era accompagnato dal sindaco Laura Rossi, dal vicesindaco Matteo Giacomoni e dal nipote Daniele Longanesi, presidente del Consorzio “Il Bagnacavallo”.

Con il cavalierato viene riconosciuto a Longanesi il notevole contributo dato allo sviluppo della viticoltura e alla valorizzazione dell'enologia italiana. Il sindaco Laura Rossi ha ringraziato il Prefetto che si è fatto interprete, presso la Presidenza della Repubblica, della proposta avanzata «Ringrazio il Prefetto che si è fatto interprete, presso la Presidenza della Repubblica, della nostra proposta di conferimento di questo importante riconoscimento".

"La tenacia, il coraggio e la lungimiranza di Antonio Longanesi e della sua famiglia – ha ricordato il sindaco – hanno infatti permesso di salvare dall'estinzione un vitigno autoctono di antica tradizione, l'Uva Longanesi, dalla quale nasce il vino rosso Bursôn: un prodotto tipico di qualità della nostra terra. Questa onorificenza – ha sottolineato ancora il sindaco – è un bel segno di attenzione a un mondo, quello dell'agricoltura, che sta attraversando un momento di grave crisi e che proprio dai prodotti tipici di qualità può trovare nuove occasioni di sviluppo.»

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conferita ad Antonio Longanesi l'onorificenza di Cavaliere

RavennaToday è in caricamento