rotate-mobile
Cronaca

Nel serbatoio c'era gasolio "agricolo": la Finanza sequestra due camion

E' emerso che il combustibile presente evidenziava, in entrambi i casi, una colorazione “verdone”, tipica del gasolio agricolo

Viaggiavano con gasolio "agricolo" i due camion intercettati lo scorso fine settimana dalla Guardia di Finanza di Ravenna nell'area portuale. I militari, insospettiti dalla documentazione esibita e dalle evasive risposte fornite dai due conducenti, entrambi italiani, hanno approfondito gli accertamenti procedendo all’ispezione dei serbatoi di alimentazione dei due camion. E' emerso che il combustibile presente evidenziava, in entrambi i casi, una colorazione “verdone”, tipica del gasolio agricolo che sconta un’accisa pari al 30% di quella prevista per il normale gasolio per autotrazione.

Diverse sono state le sorti per i due conducenti, tenuto conto della quantità di prodotto petrolifero illecitamente utilizzato da ciascuno, in base al limite di 100 chilometro previsto dall’articolo 40 del Testo Unico delle Accise. Infatti, in un caso, avendo riscontrato la presenza di una quantità di gasolio agricolo di oltre 200 chilo, i finanzieri hanno proceduto al sequestro penale del rimorchio e del gasolio ed hanno denunciato il conducente per il reato di “sottrazione all’accertamento o al pagamento dell’accisa sui prodotti energetici”, per il quale è prevista la reclusione da sei mesi a tre anni ed una multa che può variare da due a dieci volte l'imposta evasa ma che, in ogni caso, non potrà essere inferiore ad 7.746 euro, oltre alla confisca del combustibile e del mezzo utilizzato per commettere il reato.

Nell’altro caso, constatato che il gasolio utilizzato era pari a 85 chilo, è stato applicato il sequestro amministrativo dell’autotreno e del gasolio ed è stata inoltrata una segnalazione all’Agenzia delle Dogane per l’applicazione della sanzione pecuniaria del pagamento di una somma di denaro da due a dieci volte l’accisa. Con il sopraggiungere della stagione invernale la Guardia di Finanza ha intensificato i controlli nel settore degli oli minerali, con particolare riguardo al comparto dei prodotti petroliferi agevolati.

Tali attività ispettive perseguono l’obiettivo di contrastare le frodi nell’utilizzo del gasolio agricolo che, scontando un’accisa ridotta, ha un prezzo di gran lunga inferiore al gasolio comunemente impiegato per l’autotrazione. Esso tuttavia può essere utilizzato esclusivamente nell’ambito del settore agricolo ed ogni diverso uso, come quello individuato nei giorni scorsi dalle Fiamme Gialle, costituisce non solo una sottrazione di imposte per l’Erario, ma anche un grave danno, in termini di concorrenza sleale, per gli operatori onesti e che rispettano le regole del mercato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel serbatoio c'era gasolio "agricolo": la Finanza sequestra due camion

RavennaToday è in caricamento