rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Digitale terrestre, restano i problemi di ricezione

Il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) dell’Emilia-Romagna ha organizzato mercoledì un incontro con lo staff tecnico della Rai per fare il punto sulla ricezione del segnale televisivo di Rai3

Il Comitato regionale per le comunicazioni (Corecom) dell’Emilia-Romagna ha organizzato mercoledì un incontro con lo staff tecnico della Rai per fare il punto sulla ricezione del segnale televisivo di Rai3 Emilia-Romagna dopo lo switch off, cioè il passaggio dall’analogico al digitale. A settembre 2011, il Corecom ha avviato un nuovo studio sulla copertura del segnale di Rai 3 Emilia-Romagna mediante la simulazione della copertura degli impianti di radiodiffusione, l’indagine demoscopica su 1.000 cittadini emiliano-romagnoli e l’intervista telefonica a 100 antennisti operanti.

A seguito della prima fase di indagine è emerso che la copertura nominale (teorica) del territorio è buona, ma permangono alcune problematiche. Nell'area di Piacenza e Parma si hanno forti interferenze sul canale 24 tra Rai e tv locali; a Ferrara e Ravenna si segnalano difficoltà di ricezione; alcune vallate della zona appenninica non sono correttamente servite; alcuni ripetitori che si trovano in Emilia-Romagna trasmettono il contenuto regionale di un’altra regione.

Proprio su quest’ultimo punto Raiway ha annunciato che, tra giugno e settembre, dovrebbe riuscire a terminare la conversione di tutti i ripetitori, che quindi trasmetterebbero il contenuto di Rai 3 Emilia-Romagna. Rai, inoltre, sta vagliando la possibilità di potenziare alcuni impianti per migliorare la qualità della ricezione. Da parte sua, il Corecom si è impegnato a portare all’attenzione del presidente della Regione, Vasco Errani, le problematiche legate alle interferenze del canale 24.

Oltre a tali criticità, specifiche del nostro territorio, se ne sono riscontrate altre, più generali, tipiche della tecnica digitale, quali la difficoltà di sintonizzazione dei decoder e l’inadeguatezza degli impianti di ricezione (sia per quanto riguarda il sistema d’antenna sia per quanto riguarda la rete di distribuzione all’interno delle abitazioni).

Da maggio 2011, anche nelle zone servite dal contenuto regionale del Veneto, è divenuto possibile ricevere la Tgr dell’Emilia-Romagna sul canale 123. Questa importante novità, frutto anche delle pressioni della Regione, è determinata dalla scelta della Rai di destinare parte della capacità trasmissiva del principale ripetitore del Monte Venda (Pd) per il contenuto emiliano-romagnolo.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Digitale terrestre, restano i problemi di ricezione

RavennaToday è in caricamento