rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Disinnescata la bomba di via Marabina: nessun problema

Si sono svolte domenica mattina nel parco archeologico di Classe, a Ravenna, le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico ritrovato alcune settimane fa durante scavi

Si sono svolte domenica mattina nel parco archeologico di Classe, a Ravenna, le operazioni di disinnesco di un ordigno bellico ritrovato alcune settimane fa durante scavi. La bomba è stata fatta brillare nel poligono di tiro di Calsalborsetti dagli artificieri dell'Ottavo Reggimento gemio guastatori 'Folgore' di Legnago. Il cessato allarme è stato dato poco dopo le 11.

La rimozione della bomba (foto di Massimo Argnani)

Evacuate 350 famiglie e 60 ospiti di un motel nel raggio di 300 metri e sospesa la circolazione sulla linea ferroviaria Ferrara-Rimini. La bomba d'aereo di 500 libbre risalente alla Seconda Guerra Mondiale, di fabbricazione statunitense, era stata ritrovata il 2 luglio. L'evacuazione, iniziata alle 8 e coordinata dal Prefetto Bruno Corda, con forze dell'ordine e volontari della protezione civile, si è conclusa senza problemi alle 10.

Quattro minuti più tardi i guastatori della 'Folgore', una delle sette unità dell'Arma del Genio incaricate di bonificare il territorio del nord Italia, si sono messi all'opera concludendo nei tempi prestabiliti il disinnesco. Il sindaco Fabrizio Matteucci e l'assessore alla Protezione civile Andrea Corsini si sono complimentati con il prefetto per il buon risultato dell'operazione, ringraziando i cittadini e i turisti che hanno collaborato "rispettando correttamente le disposizioni per l'evacuazione, e tutti gli enti e le persone che hanno contribuito alla riuscita dell' intervento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disinnescata la bomba di via Marabina: nessun problema

RavennaToday è in caricamento