rotate-mobile
Cronaca Lugo

"Donne in aiuto", a Lugo un incontro per la commissione regionale

La presidente della commissione regionale per la Promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini, Roberta Mori, ha incontrato martedì a Lugo di Romagna le operatrici del Centro "Demetra-Donne in aiuto"

La presidente della commissione regionale per la Promozione di condizioni di piena parità tra donne e uomini, Roberta Mori, ha incontrato martedì a Lugo di Romagna le operatrici del Centro “Demetra-Donne in aiuto”, la presidente dell’associazione Nadia Somma, il sindaco di Massa Lombarda e responsabile politiche educative per l’Unione dei Comuni Bassa Romagna, Linda Errani, e Ombretta Toschi, assessora alle Pari opportunità del Comune di Lugo.

E' la penultima tappa del calendario di visite organizzato dalla commissione presso le sedi di tutti i centri antiviolenza dell’Emilia-Romagna, per un confronto diretto sia sulle attività svolte nei territori, sia sul progetto di una nuova normativa regionale che rafforzi diritti e opportunità delle donne. Attivo dal 2005, il Centro presta servizio di ascolto e di consulenza psicologica e legale alle donne vittime di violenze e maltrattamenti.

I colloqui vengono svolti garantendo l’anonimato e la segretezza, e nessuna iniziativa viene presa senza il consenso della donna. Le operatrici dell’associazione “Demetra-Donne in aiuto” hanno realizzato e seguono, inoltre, diversi progetti: l’ospitalità in emergenza, i gruppi di auto LiberaMente, il sostegno ai minori vittime di violenza e alla genitorialità, lo Sportello lavoro per l’inserimento lavorativo delle donne che vogliono riconquistare la loro autonomia.

Per corrispondere ai bisogni, purtroppo crescenti, l’associazione vorrebbe rafforzare il proprio impegno, a cominciare da un orario più ampio di apertura. Obiettivo reso difficile dai tagli al welfare che penalizzano tutti i servizi sociali compresi i centri antiviolenza. A conclusione dell’incontro, la presidente di “Donne in aiuto” ha valutato positivamente il percorso della Commissione Parità, volto a valorizzare le attività e portare a sintesi le esigenze dei territori, utile ad una Legge regionale quadro sulle politiche di genere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Donne in aiuto", a Lugo un incontro per la commissione regionale

RavennaToday è in caricamento