rotate-mobile
Cronaca

Emergenza freddo, Matteucci: "A breve altre 40 persone al caldo"

"Il Comune in questo caso può svolgere una funzione di regia, di coordinamento - chiosa il sindaco -. Gli attori principali sono altrove, e dunque i meriti sono di altri. Per prima cosa ho incontrato il Prefetto di Ravenna"

Ci aspetta una lunga emergenza freddo. Riguarda italiani e stranieri". E' quanto afferma il sindaco di Ravenna, Fabrizio Matteucci, spiegando di occuparsi "direttamente" della situazione insieme alle assessore Giovanna Piaia, Martina Monti e Valentina Morigi e alla presidente dell'Asp Susanna Tassinari. "Ho già chiesto martedì pomeriggio al Prefetto di Ravenna di attivare l'articolo 9 della Legge di Protezione Civile", ha annunciato il primo cittadino, spiegando di aver un rapporto costante col Prefetto e il Questore "per conciliare le misure di assistenza umanitaria con il profilo di legalità: c'è  una quotidiana e leale collaborazione. Ne abbiamo parlato anche questa mattina alla riunione del Comitato per l'Ordine Pubblico".

"Il Comune in questo caso può svolgere una funzione di regia, di coordinamento - chiosa il sindaco -. Gli attori principali sono altrove, e dunque i meriti sono di altri. Per prima cosa ho incontrato il Prefetto di Ravenna: ho concordato tutti i nuovi interventi e l'ho ringraziato per il bellissimo lavoro che fa. Ci siamo messi in moto per allestire un luogo dove fare dormire al caldo altre 40 persone. Un grazie particolare va ai Lions: martedì ho incontrato l'amico dottor Andrea Franchi Presidente di zona dei Lions di Ravenna. A Ravenna ha dato vita ad un' esperienza originalissima: il tavolo delle povertà.
Le persone che partecipano a questo tavolo si prendono cura delle donne e degli uomini “invisibili e senza voce”: cibo, assistenza sanitaria, abiti, protezione dal freddo, un riparo per la notte".

"Ravenna deve ringraziare la Caritas, il Buon Samaritano, il Punto Incontro Francescano, il Re dei Girgenti, gli Avvocati di Strada, la Croce Rossa Italiana, il Comitato Rompere il Silenzio, la Ronda della Carità, l'Associazione Sant'Apollinare, Città Meticcia, l'Associazione Romaniamare, la Consulta del Volontariato presieduta da don Claudio Cicillo. Un grazie specialissimo a Croce Rossa e Mistral: poco fa ho incontrato il Presidente Cavallone di Croce Rossa Italiana, il presidente Rotatori e la Vice Presidente Sansoni di Mistral".

Conclude il primo cittadino: "Ci sono tante persone che ci aiutano e le ringrazio a una a una. Per tutte ringrazio adesso la responsabile dell'Engim dottoressa Rina Giorgetti.Grazie poi alle tante cittadine e cittadini che in modo spontaneo e silenzioso offrono un po'  del loro tempo o un po'  di preziosissimi euro. Cercheremo di fare ancora meglio, anche perché rimane in ognuno di noi, ed anche in me, la sensazione di non fare mai abbastanza. Anche nei prossimi mesi avremo bisogno dell'aiuto di tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, Matteucci: "A breve altre 40 persone al caldo"

RavennaToday è in caricamento