rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Eroe durante l'alluvione: il comandante dei Vigili del Fuoco Carlo Dall'Oppio sarà cittadino onorario di Ravenna

Durante l'alluvione Dall'Oppio era direttore regionale dei Vigili del fuoco per l'Emilia Romagna

Carlo Dall’Oppio, capo del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, diventerà cittadino onorario di Ravenna. La Giunta comunale ha infatti approvato la deliberazione per il conferimento della cittadinanza onoraria della Città di Ravenna all’ingegnere per il grande impegno, competenza e responsabilità che ha dimostrato nella gestione dell’emergenza alluvionale che ha colpito i nostri territori nel maggio scorso, periodo durante il quale Dall'Oppio era direttore regionale dei Vigili del fuoco per l'Emilia Romagna. La delibera verrà successivamente sottoposta all’esame e al voto del Consiglio comunale.

“La comunità ravennate – dichiara il sindaco Michele de Pascale – non dimentica il fondamentale e prezioso lavoro svolto dall’ingegner Dall’Oppio e dall’intero Corpo dei Vigili del fuoco durante i difficili giorni dell’emergenza alluvionale, che ha colpito duramente il nostro territorio. Si tratta di un riconoscimento che intende dimostrare concretamente la profonda gratitudine della città per l’eccezionale contributo prestato durante quei terribili eventi. Un ringraziamento simbolico verso i Vigili del fuoco che, insieme alle altre forze di intervento e alla Protezione civile, hanno gestito l’emergenza alluvionale con grande professionalità, impegno e abnegazione garantendo la sicurezza della comunità.

"Questa decisione - continua il sindaco - è maturata nei mesi scorsi, ma è evidente che in questi giorni il pensiero va anche all’impegno straordinario che i Vigili del fuoco stanno mettendo in campo nei complicatissimi soccorsi alla centrale idroelettrica di Bargi. E dunque il senso di questo riconoscimento si amplia, rappresentando un ulteriore forte sentimento di gratitudine di tutti gli italiani per ciò che in queste ore i Vigili del fuoco stanno facendo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eroe durante l'alluvione: il comandante dei Vigili del Fuoco Carlo Dall'Oppio sarà cittadino onorario di Ravenna

RavennaToday è in caricamento