rotate-mobile
Cronaca

Al mare, più sicuri: esercitazione generale di 118 e bagnini

Come ogni anno, la stagione estiva si è aperta per il personale del 118 e i bagnini di salvataggio impegnati in un'esercitazione generale, per testare così il coordinamento

Come ogni anno, la stagione estiva si è aperta per il personale del 118 e i bagnini di salvataggio impegnati in un'esercitazione generale, per testare così il coordinamento e le procedure in vista del picco dell'afflusso turistico, quando la presenza di migliaia di bagnati in spiaggia comporta una serie di frequenti interventi in ambienti particolari, tra il mare e l'arenile, per annegamenti, malori per il caldo, incidenti in acqua e nelle area di servizio alla spaggia.

Soccorsi in spiaggia: l'esercitazione

Dopo una lezione teorica a Marina di Ravenna, nel primo pomeriggio si sono tenute le prove pratiche, sia simulando un intervento in mare per annegamento, coordinando così l'intervento del personale di salvataggio in acqua e poi quello di medici e paramedici per l'intervento sul paziente. Simulato anche un evento traumatologico. In quest'ultimo l'ausilio dei bagnini è comunque fondamentale.

In occasione di eventi del genere, il personale del 118 ricorda l'importanza da parte dei presenti di tenersi a debita distanza per non intralciare i soccorsi e di non tentare operazioni improvvisate di salvataggio, in quanto un intervento non esperto potrebbe peggiorare la situazione e mettere a repentaglio la vita anche del soccorritore.  L'esercitazione è stata fondamentale per garantire a tutti un'estate più sicura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al mare, più sicuri: esercitazione generale di 118 e bagnini

RavennaToday è in caricamento