rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Faenza

Ex Salesiani, al via il workshop internazionale per universitari "The Space Inside"

Lunedì mattina Andrea Fabbri, presidente di Faventia Sales, ha aperto l’evento salutando gli studenti convenuti a Faenza da varie parti d’Europa

Studenti italiani, francesi, polacchi ed israeliani sono riuniti da stamane, lunedì, nel complesso Ex Salesiani per il workshop internazionale “The Space Inside”, organizzato da Faventia Sales fino a giovedì 17. Per l’esattezza sono quaranta gli studenti presenti, provenienti dalla Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna, dal Dipartimento d’Architettura dell’Università di Ferrara, dall’École Nationale Supérieure de Architecture et de Paysage di Bordeaux (Francia), dall’Institute of Architecture and Town Planning della Tecnology University di Lodz (Polonia) e dalla The Neri Bloomfield School of Design di Haifa (Israele). Obiettivo del workshop da parte di Faventia Sales è acquisire proposte e contributi operativi, anche di culture diverse, per la riqualificazione creativa del complesso ex Salesiani.

Lunedì mattina Andrea Fabbri, presidente di Faventia Sales, ha aperto l’evento salutando gli studenti convenuti a Faenza da varie parti d’Europa: «Vi ringrazio di avere accettato il nostro invito a vivere questi quattro giorni di lavoro e di studio – ha detto – Sono convinto che per noi sarà una grossa opportunità di ascolto ed arricchimento dal contributo che avremo da giovani di culture e modelli di vita diversi dai nostri. Faventia Sales è una Spa costituitasi quasi dieci anni fa per acquistare questo complesso, con l’obiettivo di non disperdere il patrimonio culturale di questo luogo. Per me è veramente bello, è un piccolo successo, poter avere tanti studenti di nazionalità diverse riuniti al lavoro su questo complesso. Quindi vi auguro un buon lavoro e mi aspetto da voi un contributo coraggioso, che sappia valorizzare i principi storici di questi luogo attraverso gli strumenti moderni del nostro tempo».

I quaranta studenti partecipanti al workshop sono stati suddivisi in otto gruppi, che lavoreranno per le intere giornate di domani e di mercoledì 16. Giovedì pomeriggio è in programma il seminario conclusivo e la presentazione dei progetti dei singoli gruppi, con critica finale da parte dei docenti. L’evento è coordinato dal presidente di Faventia Sales Andrea Fabbri, dal vice presidente Andrea Luccaroni, dall’architetto Ilaria Fabbri e dal professor Alessio Erioli della Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Salesiani, al via il workshop internazionale per universitari "The Space Inside"

RavennaToday è in caricamento