rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Ferragosto alcolico, saltano numerose patenti: 38enne finisce contro auto in sosta

Una donna 38enne si era messa al volante in condizioni di ubriachezza tali che non si era resa conto di come la sua vettura, nel procedere sulla strada, stesse in realtà finendo con tutte le fiancate dei veicoli parcheggiati

I Carabinieri della Compagnia di Ravenna sono stati impegnati in numerosi servizi per il weekend di Ferragosto. Su tutto il litorale i militari, hanno proceduto a numerosi controlli sia per quanto riguarda il consumo di alcol che per quanto concerne l’utilizzo di sostante stupefacenti. I risultati conseguiti hanno permesso di festeggiare senza particolari incidenti o turbative. Sono state centinaia le persone controllate e l’impegno profuso dagli uomini dell'Arma ha garantito agli avventori un divertimento sicuro: sono state fermate diverse persone alla guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche, interventi che al di là di multe o contravvenzioni, permettono di evitare vere e proprie stragi sull’asfalto.

FERRAGOSTO ALCOLICO - I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno letteralmente setacciato i veicoli in transito, sventando eventuali situazioni di pericolo; è il caso ad esempio di una livornese di soli 22 anni, sorpresa alla guida con un tasso alcolemico di 1,81 grammi per litro, alla quale è stata ritirata la patente di guida. Stesso provvedimento, con sequestro amministrativo del veicolo, per un lughese 36enne, residente a Budrio (Bologna), che guidava con un tasso di alcol nel sangue, di poco inferiore ai 2 grammi per litro. C’è stato poi chi si è rifiutato di sottoporsi all’alcol test, come un 60enne di Belluno, che consapevole di aver esagerato con l’alcol, alla vista dei militari ha fatto rapidamente inversione di marcia; i Carabinieri lo hanno inseguito e dopo un apparente ravvedimento, l’uomo ha tentato la fuga a piedi, con esiti quasi comici dato il palese stato di ebbrezza.

RESISTENZA - E’stato denunciato per resistenza a Pubblico Ufficiale, gli è stata ritirata la patente ed il veicolo sottoposto a sequestro amministrativo. Un’altra vettura è stata intercettata, mentre procedeva lungo via 56 martiri, dopo essere stata segnalata da alcuni cittadini: il veicolo sbandava vistosamente, tanto che anche la “gazzella”, ha dovuto procedere con cautela al controllo per evitare danni all’autoradio. A bordo vi era una 41enne tedesca, che si è rifiutata di sottoporsi al test dell’etilometro. Anche a lei i Carabinieri hanno ritirato la patente e sequestrato del veicolo.

UBRIACA CONTRO AUTO IN SOSTA - Per un caso simile sono intervenuti i militari della stazione di Lido Adriano: una donna 38enne si era messa al volante in condizioni di ubriachezza tali che non si era resa conto di come la sua vettura, nel procedere sulla strada, stesse in realtà finendo con tutte le fiancate dei veicoli parcheggiati. Quando sono intervenuti i militari la donna aveva già provocato numerosi danni e per di più si è rifiutata di sottoporsi all’alcol test. Tale facoltà, prevista e legittima, ha però come conseguenza l’immediato ritiro della patente ed il sequestro amministrativo del veicolo.

DROGA - Sono state le segnalazioni per consumo personale di droga o addirittura in un caso le indagini immediatamente scaturite da un controllo, hanno portato al rinvenimento di una piantagione di marijuana. I Carabinieri di Via Alberoni ha denunciato un rumeno di 20 anni, senza fissa dimora, che era solito spacciare hashish nella zona dei giardini Speyer: veniva infatti indicato, dopo aver fermato alcuni assuntori che si stavano dirigendo sul litorale per fare serata, come uno dei pusher attivi nel fine settimana in zona stazione ferroviaria. E’ stato invece ad Alfonsine, i militari del locale Comando, dopo aver proceduto al controllo di alcuni giovani su loro stessa indicazione, è stata individuata una piccola piantagione di marijuana in un campo agricolo, già estirpata e poggiata sul terreno.

Curioso un fatto accaduto a Marina Romea, dove in un parco, un venezuelano 52enne sorpreso dai Carabinieri a fumare uno spinello di hashish, ha tentato inizialmente di convincere i militari che non fosse a conoscenza del fatto che quella droga in Italia fosse illegale; in realtà si è poi accertato che l’uomo dimora ormai stabilmente nel ravennate e dunque non si trattasse di un semplice turista. Dalla perquisizione a casa è stata rinvenuta un’altra dose della stessa sostanza; l’uomo è stato segnalato alla Prefettura come assuntore, per tutte le sanzioni previste dal caso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto alcolico, saltano numerose patenti: 38enne finisce contro auto in sosta

RavennaToday è in caricamento