rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Il Festival internazionale dei Burattini si trasferisce online: sei giorni nel mondo di pupi e marionette

Un vasto programma che prevede 10 appuntamenti al giorno, tutti contenuti inediti prodotti dagli artisti ospiti del Festival. Per l'estate è in programma una seconda parte della rassegna

Parte giovedì 21 maggio la 45esima edizione del Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure Arrivano dal Mare. Sarà un'edizione straordinaria, in versione online, per affrontare le difficoltà imposte dal Coronavirus. In programma nove rubriche con appuntamenti giornalieri e tanti eventi extra esclusivi. 

Sipario virtuale il 21 maggio alle ore 10.30 con i saluti e gli auguri dell’Amministrazione Comunale: sarà il Sindaco Michele de Pascale ad avere l’onore di tagliare il nastro. A seguire la presentazione della direzione artistica e poi si parte per questo viaggio della durata di sei giorni nel mondo delle marionette, pupi, burattini, pupazzi e teatro d’oggetti.

L’Assessora alla Cultura del Comune di Ravenna, Elsa Signorino e il dirigente Politiche e Attività Culturali e Direttore del MAR e della Biblioteca Classense Maurizio Tarantino, sa-ranno presenti al convegno internazionale “Figure dentro la storia”, 25 maggio ore 10:00. Un prezioso contributo da parte dell’amministrazione comunale a inizio e quasi fine festival che dà testimonianza concreta della relazione e sinergia fra il Festival e la città di Raven-na. 

Il programma (10 appuntamenti al giorno che possono variare da pochi minuti ad un’ora) è composto di rubriche dai nomi curiosi (incursioni, segreti,cartoline, incontri ravvicinati); tutti contenuti inediti prodotti dagli artisti ospiti del Festival. Una programmazione totalmente on line su piattaforma Zoom, Facebook, YouTube: una programmazione Extra-ordinaria dove il pubblico seguirà gli eventi comodamente seduto sul divano di casa. 
Almeno per questa prima parte. Perché la seconda novità di questo 2020 è che il Festival, se l’emergenza sanitaria lo consentirà, avrà una seconda parte che si svolgerà nei mesi di luglio e agosto e questa volta dal vivo, così come siamo soliti fare da 40 anni. 

"Il programma su cui abbiamo lavorato per la 45esima edizione è un programma internazionale che prevede molte ospitalità straniere provenienti da Brasile, Portogallo, Grecia, Francia, Spagna, Danimarca, Israele, Ungheria, Russia; un Convegno Internazionale sui musei di Teatro di Figura in Europa e numerosi incontri e presentazioni di progetti nazio-nali dedicati alle nuove drammaturgie - spiegano gli organizzatori - Date le frontiere chiuse, ad aprile abbiamo capito che, anche con gli artisti italiani prove-nienti da altre regioni, non ci sarebbe stata alcuna possibilità di ospitalità in loco a Ravenna. Così abbiamo iniziato a ragionare e anche se il codice Ateco 90 era ed è tuttora chiuso, non era però lockdown l’immaginazione, le idee, la voglia di continuare a fare Cul-tura, di dialogare con il pubblico, con i colleghi, con gli studiosi, con i giornalisti. E cosi, giorno dopo giorno, è nata quest’idea che ora vi consegniamo come si consegna un dono, molto artigianale, fatto con le nostre mani, pensato per chi ama il mondo del Teatro di Fi-gura.  Lo doniamo sperando che sia di gradimento, perché noi che facciamo teatro, noi che costruiamo i nostri spettacoli partendo dal legno, dalla garza, dalla cartapesta, noi che siamo abituati a mettere le mani nella materia, ora abbiamo provato a portare questa “ma-nipolazione e animazione” nel mondo del web e dei social.
Non sappiamo se ci siamo riusciti ma vi possiamo assicurare che abbiamo lasciato che fosse l’immaginazione e la creatività degli artisti e di tutti noi a tessere questo tessuto mul-ticolore, così come colorati sono i fili che potrete seguire giorno dopo giorno, rubrica dopo rubrica".

Un totale di 58 appuntamenti realizzati dai brasiliani MamulengoPresepada, dall’Israeliana Yael Rasooly, dall’ungherese Mikropodium,dai Greci Antamapantahou, dalla danese  Sophie Krog, dallo spagnolo David Faraco, dalla montenegrina JovanaMalinaric, dall’italo-francese Marzia Gambardella, dall’italo-spagnolo Corrado Masacci e dagli italiani: Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli, Salvatore Gatto, Teatro Gioco Vita, Compagnia Il 
Melarancio, Giorgio Gabrielli, Bitols, Riserva Canini, Lidelab, Coppelia Teatro, Drammatico Vegetale, I burattini di Mattia, le Guarratelle di Enrico Francone, Teatro dei Colori, Teatro Invito, Cicogne Teatro, MariasoleBrusa, Ilaria Comisso, Progetto g.g., Elisa Siriani, Paola Serafini, Elisabetta Della Casa, Stefano Giunchi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Festival internazionale dei Burattini si trasferisce online: sei giorni nel mondo di pupi e marionette

RavennaToday è in caricamento