rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Gare, concerti e dj set per il taglio del nastro dello skate park “Sombrero”

In programma due giornate dedicate agli amanti dello skateboard. Gli assessori: "Il nuovo skatepark ora si propone come punto d’incontro e luogo di aggregazione e di socializzazione"

Il nuovo skate park “Sombrero” nel parco di via Isonzo a Cervia sarà ufficialmente inaugurato il 13 e 14 aprile. In queste due giornate, gli amanti dello skateboard avranno l’opportunità di immergersi in un’atmosfera animata da gare, concerti e DJ set. Durante i due giorni di inaugurazione vi saranno gare aperte a tutti i livelli, compreso un “best-trick” e una dedicata alle vecchie glorie dello skate italiano. Il parco antistante sarà trasformato in un vivace palcoscenico dove oltre alla musica, speaker intervisteranno skaters e amici, offrendo agli appassionati uno sguardo privilegiato nel mondo dell’arte su quattro ruote e delle sua storia italiana. Saranno inoltre presenti food truck per soddisfare le esigenze di cibo e bevande dei partecipanti, e un’interessante esposizione di skate-art.

Lo skate park  è stato riqualificato con un progetto complessivo di rivalorizzazione dell'area, denominato “In-Ludere – Quando il gioco si fa spazio”, comprensivo della ristrutturazione dell'impianto sportivo, di nuove opere quali l'installazione di un sistema di videosorveglianza e il potenziamento dell'illuminazione. In particolare, anche dopo un confronto con le realtà sportive e associative in cui è emersa la necessità di implementare ulteriormente il progetto, l'Amministrazione comunale ha deciso di  realizzare un impianto sportivo omologato per gare ed eventi di livello nazionale (omologazione FISR – Federazione Italiana Sport Rotellistici), ampliando pertanto la piastra esistente, che deve avere una superficie minima d 800 mq rispetto ai precedenti 600 mq circa.

L’area da circa vent'anni è stata utilizzata per la disciplina sportiva dello skate ed è situata in una posizione strategica tra Cervia e Milano Marittima all’inizio del parco in fondo a via Isonzo, con ottima accessibilità e protetta non essendo accessibile alle auto. L’importo complessivo per la riqualificazione è stato di 355 mila euro, di cui 107 mila finanziati dalla Regione Emilia-Romagna con la legge n. 24/2003 e gli altri 248 mila dal Comune di Cervia. Il funzionamento dell’impianto è  in carico in via transitoria e sperimentale, in attesa dell’individuazione del soggetto cui affidare in gestione e in uso la struttura, mediante procedura di selezione pubblica, al raggruppamento di associazioni composto dalla polisportiva Saline Romagna Women A.S.D. (capofila), dall’associazione Zirialab, dall’associazione Consorzio Cervia Centro e dalla cooperativa Atlantide (partners di progetto). 

Le assessore allo sport Michela Brunelli, alle politiche giovanili Bianca Maria Manzi e ai lavori pubblici Enrico Mazzolani hanno dichiarato: “L’amministrazione comunale, grazie anche ai finanziamenti della Regione Emilia Romagna, è riuscita a riqualificare un impianto sportivo e un’area che da tempo necessitava di una risistemazione complessiva. Il nuovo skatepark Sombrero ora si propone come punto d’incontro e luogo di aggregazione e di socializzazione. Si è giunti a compimento di un percorso sentito da tanti cittadini e dalle forze politiche, coinvolgendo tutte le realtà interessate, con le quali è stato aperto un confronto costruttivo e proficuo. Siamo riusciti a recuperare le risorse e a lavorare per realizzare un impianto nuovo, all’avanguardia, degno di competizioni a livello federale nazionale. In tal modo offriamo un’ulteriore opportunità ai nostri giovani e potenziamo inoltre la dotazione di impianti sportivi cittadini aventi rilevanza turistica e contribuendo a connotare la nostra località come Città dello Sport”. 

skate park inaugurazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gare, concerti e dj set per il taglio del nastro dello skate park “Sombrero”

RavennaToday è in caricamento