rotate-mobile
Cronaca Lugo

Legalità, i sindaci della Bassa Romagna incontrano Giovanni Impastato

La visita è rientrata nell’ambito del progetto “Liberi dalle mafie 2016”, che prevede azioni di sensibilizzazione e informazione contro le mafie nelle scuole dei territori e promozione civica della cultura della legalità

Giovedì Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, ha fatto visita agli studenti della scuola media “Francesco Baracca” di Lugo. La visita è rientrata nell’ambito del progetto “Liberi dalle mafie 2016”, che prevede azioni di sensibilizzazione e informazione contro le mafie nelle scuole dei territori e promozione civica della cultura della legalità. In seguito è stato ricevuto anche dai sindaci dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.

“Come dimostrato anche con la partecipatissima marcia per la legalità che si è svolta martedì, il nostro è un territorio impegnato seriamente e costantemente nella diffusione della cultura della legalità - hanno sottolineato i sindaci -. La presenza di testimoni è un elemento fondamentale per questa missione e ringraziamo Giovanni per aver scelto di impegnarsi in un ambito così delicato e cruciale per il futuro delle nuove generazioni”.

“Mi sorprende in modo positivo e mi emoziona trovarmi in un territorio con le idee così chiare - ha dichiarato Giovanni Impastato -. L’attività di questo territorio non nasce come denuncia, ma per promuovere la cultura della legalità, e questo è positivo siccome si tratta di prevenzione. È necessario un lavoro di memoria, anche legando i valori della resistenza antifascista a quelli della lotta alle mafie”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legalità, i sindaci della Bassa Romagna incontrano Giovanni Impastato

RavennaToday è in caricamento