rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Guido Calabresi apre a Ravenna l'anno accademico di Giurispruenza

Mingozzi ha ringraziato docenti e allievi intervenuti molto numerosi "perché la facoltà di Giurisprudenza a Ravenna compie quest'anno 15 anni di vita e rappresenta uno dei nostri studi d'eccellenza".

Si è aperto con una lectio magistralis del professor Guido Calabresi l'anno accademico di Giurispruenza. "E' un onore ospitarlo - ha affermato il vicesindaco Giannantonio Mingozzi -. Lo è ancora di più se a pronunciarla è uno dei più importanti studiosi di economia del diritto, membro della Corte d'Appello degli Usa e professore della Yale University. Lo saluto come uno dei fondatori dell'analisi economica del diritto e della legge in generale, ideale apertura del Corso di studio ravennate di Giurista d'impresa e delle Pubbliche Amministrazioni".

Prosegue Mingozzi: "La nostra città, in tema di altruismo, vanta eccellenti risultati nel coinvolgimento delle associazioni del volontariato ed è sede di onlus e società no profit che aiutano spesso determinanti attività di sostegno, di assistenza e di coinvolgimento di quanti intendono mettere a disposizione del pubblico la loro voglia di fare. L'altruismo non è un mezzo per raggiungere risultati economici ma, semmai, è uno strumento per sconfiggere l'egoismo".

"Per questo mi fa piacere definire l'intervento del professor Guido Calabresi una lezione di educazione civica rivolta non solo agli studenti ma al cittadino in quanto tale, capace di rendere una società la più civile possibile combattendo ogni abbruttimento", chiude Mingozzi, che ha ringraziato docenti e allievi intervenuti molto numerosi "perché la facoltà di Giurisprudenza a Ravenna compie quest'anno 15 anni di vita e rappresenta uno dei nostri studi d'eccellenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guido Calabresi apre a Ravenna l'anno accademico di Giurispruenza

RavennaToday è in caricamento