rotate-mobile
Cronaca Lugo

In Bassa Romagna oltre mille alunni partecipano al progetto "Siamo nati per camminare"

In tutto sono 46 le classi del territorio che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione

Le scuole dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna parteciperanno anche quest'anno a "Siamo nati per camminare", il progetto regionale di promozione della mobilità sostenibile a cui da diversi anni aderisce il Ceas della Bassa Romagna. Bambini e ragazzi dal 8 al 19 aprile si impegneranno, per due settimane, a recarsi a scuola ogni mattina in modo sostenibile scegliendo mezzi a bassissimo impatto ambientale come bici, piedi, skate, monopattini. In tutto sono 46 le classi che hanno aderito alla campagna di sensibilizzazione: 10 classi ad Alfonsine, 18 a Bagnacavallo, 6 a Villanova, 12 a Lugo. In tutto i ragazzi partecipanti saranno 1050.

L'iniziativa ha l’intento di monitorare gli spostamenti casa-scuola in termini di mezzi usati dai ragazzi e dalle ragazze per andare a scuola (piedi, bici, auto, bus) durante le due settimane della campagna regionale, ma anche il loro miglioramento nella scelta dei mezzi usati prima dell’avvio della campagna e il periodo della campagna stessa. Ciascuna classe dovrà registrare le modalità di spostamento utilizzate dai bambini durante la settimana: i dati raccolti andranno successivamente inseriti dalla scuola in una piattaforma digitale regionale che permetterà di valutare i dati e partecipare al concorso regionale.

Il tema di questa edizione è "Scopriamo la nostra casa", partendo dalla considerazione che la casa e la scuola siano i luoghi di riferimento dei bambini, poiché in questi luoghi passano gran parte della loro giornata. Tuttavia, per crescere i bambini hanno bisogno di vivere anche all’aperto: ecco perché Snpc 2024 intende offrire loro un’occasione di muoversi e scoprire il proprio quartiere "sentendosi a casa". In Bassa Romagna sono attivi diversi piedibus casa-scuola nei Comuni di Alfonsine, Bagnara e Sant'Agata sul Santerno, grazie alla collaborazione di molti volontari che assicurano ogni giorno l'accompagnamento dei ragazzi evitando l'uso dell'auto.

"Siamo nati per camminare" è una campagna promossa e coordinata dal centro tematico regionale di educazione alla sostenibilità di Arpae e dalla Regione Emilia-Romagna, con il supporto del Ceas "Centro Antartide" di Bologna, insieme all’associazione Genitori antismog a Milano e Verona. È promossa nelle scuole dell’Unione dal Centro di educazione alla sostenibilità (Ceas) della Bassa Romagna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In Bassa Romagna oltre mille alunni partecipano al progetto "Siamo nati per camminare"

RavennaToday è in caricamento