rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

L'estate di 'Bagnacavallo al cinema' si chiude con 6500 spettatori

Aperta il 16 giugno, si è conclusa domenica 3 settembre la trentanovesima edizione di “Bagnacavallo al cinema”, ottanta serate di film al parco delle Cappuccine

Aperta il 16 giugno, si è conclusa domenica 3 settembre la trentanovesima edizione di “Bagnacavallo al cinema”, ottanta serate di film al parco delle Cappuccine curate dal Cinecircolo Fuoriquadro per il Comune. Ottimi sono i dati di affluenza registrati. Di una netta ripresa di pubblico dopo gli anni difficili dal 2020 al 2022 parlano infatti Gianni Gozzoli e Ivan Baiardi di Fuoriquadro: "Oltre 6500 spettatori nel complesso significano una media di pubblico in crescita di più del 20% rispetto allo scorso anno. Molto bene sono andati anche gli incontri con gli autori, in particolare la serata in cui si è proiettatto “Cocoricò Tapes” di Francesco Tavella. Più in generale siamo particolarmente felici di avere un pubblico partecipe e appassionato, proveniente da tutta la provincia e da Ferrarese, Imolese e Forlivese. Nell’ambito della programmazione – concludono – alcuni titoli hanno avuto un buon riscontro anche da parte dei giovani, fascia di pubblico non sempre facile da intercettare".

La programmazione è stata caratterizzata dalla qualità e dalla varietà che da sempre contraddistinguono le scelte di Fuoriquadro. Film d’autore si sono alternati a grandi produzioni internazionali, inoltre grande spazio è stato dato al cinema italiano accanto a film provenienti da nazioni con originali proposte cinematografiche. Altro elemento peculiare dell’arena di Bagnacavallo è la presenza di figure di riferimento – a Gianni Gozzoli e Ivan Baiardi si è aggiunto da qualche tempo Giacomo Togni – che riescono a creare un’ottima interazione con il pubblico.

Soddisfazione per l’andamento dell’arena è stata espressa dalla sindaca Eleonora Proni, che ha ribadito come Bagnacavallo e il cinema "siano un binomio ormai inscindibile, al quale non si rinuncia mai, nemmeno nei periodi più difficili, perché espressione di comunità e amore per la cultura oltre che richiamo per migliaia di spettatori". A questo proposito, dopo la pausa il cinema tornerà a Bagnacavallo già in autunno con la stagione di Palazzo Vecchio che andrà fino alla primavera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'estate di 'Bagnacavallo al cinema' si chiude con 6500 spettatori

RavennaToday è in caricamento