rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Laureati 'sfigati', Mingozzi: "A Ravenna l'età media è di 27 anni"

"A mio avviso questi studenti, che decidono di conseguire una laurea, studiando e lavorando contemporaneamente, non sono affatto 'sfigati', ma meritano tutto il nostro plauso"

“Bisogna evitare di fare di tutta l’erba un fascio”, dichiara il vicesindaco Giannantonio Mingozzi riferendosi all’affermazione del sottosegretario Martone, che ha definito “sfigati” i laureati con più di 28 anni. “Se guardiamo ad esempio i dati riferiti ai cinquecento studenti che annualmente si laureano nella nostra città – continua Mingozzi – in particolare a quelli del 2010, forniti dal consorzio Alma Laurea, vediamo che il 21 per cento di chi consegue la laurea di primo livello ha meno di 23 anni, il 30 per cento meno di 24, il 14 per cento tra i 25 e i 26 e il 33 per cento oltre i 27 anni”.

“Le lauree magistrali invece vedono il 55 per cento degli studenti laurearsi tra i 23 e i 24 anni, il 26 per cento tra i 25 e i 26, e il 17 oltre i 27. - continua Mingozzi - Infine, per quanto riguarda le specialistiche, il 17 per cento degli studenti si laurea tra i 23 e i 24 anni, il 40 per cento tra i 25 e i 26 anni e il 42 oltre i 27 anni. Complessivamente gli studenti ravennati conseguono la laurea mediamente a 27 anni.Ma bisogna tenere presente che molti studenti lavorano; il 50 per cento di chi frequenta Scienze ambientali, il 44 per cento di chi ha scelto le facoltà di ambito giuridico, il 30 per cento di chi fa Conservazione dei beni culturali e il 23 per cento di chi studia Ingegneria, per fare solo qualche esempio”.

“A mio avviso questi studenti, che decidono di conseguire una laurea per una migliore qualificazione professionale, studiando e lavorando contemporaneamente, non sono affatto ‘sfigati’, ma meritano tutto il nostro plauso. - afferma il vicesindaco - Se poi consideriamo il dato complessivo degli studenti che non lavorano, il dato medio dell’età di laurea sarebbe, sempre per i ravennati, dai 24 ai 25 anni, anch’esso molto apprezzabile. Ritengo inoltre altrettanto significativo il dato inerente gli occupati entro un anno dal conseguimento della laurea: la media ravennate è del 72 per cento, una delle più alte a livello nazionale. Un risultato che conferma il positivo giudizio sulla qualità degli studi ravennati e naturalmente e sul rapporto domanda e offerta di lavoro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Laureati 'sfigati', Mingozzi: "A Ravenna l'età media è di 27 anni"

RavennaToday è in caricamento