rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Municipio di Massa Lombarda: partono i lavori di rafforzamento strutturale

Il palazzo del municipio è databile intorno al 1550, anni nei quali fungeva da casa della comunità in quanto vi abitava il medico e vi si trovavano la scuola e l'abitazione del maestro

Inizieranno lunedì 16 maggio i lavori sul municipio di Massa Lombarda, che sarà oggetto di un importante intervento di carattere strutturale mirato al miglioramento delle caratteristiche di resistenza sismica dell'edificio. L’intervento è ritenuto prioritario in quanto il municipio, in caso di eventi catastrofici, è considerato un edificio di importanza strategica; per questo i lavori sono finanziati da un contributo regionale a copertura di circa l'85% dell'importo: su un costo complessivo di 328mila euro, la Regione finanzierà 258mila euro, mentre i restanti 70mila euro saranno a carico del Comune di Massa Lombarda. I lavori saranno eseguiti da Ediltecnica di Ravenna.

Per permettere i lavori, si è resa necessaria una temporanea riorganizzazione e ridistribuzione degli uffici comunali: il Suap/Sue/Tributi è trasferito presso i locali al 1° piano di Palazzo Zaccaria Facchini (lato ex UT). L’Anagrafe è trasferita presso i locali del piano terra del Palazzo Zaccaria-Facchini (ex bar). L’Ufficio tecnico/Ragioneria è traslocato presso i locali al 1° piano del Palazzo Zaccaria Facchini (lato ex UT). L’Ufficio Cultura/Assistenti sociali si trova ora al 1° piano del Palazzo Zaccaria Facchini (lato sala eventi). Lo Sportello Casa e lo Sportello Immigrazione sono spostati nell'ufficio al 2° piano della sede municipale (1° ufficio a sinistra nel corridoio della segreteria).

I lavori proseguiranno per diversi mesi (presumibilmente fino alla fine del mese di dicembre) e il cantiere occuperà parte di piazza Matteotti e via della Pace. Il rientro dell'anagrafe nella sede originaria è prevista per il mese di ottobre 2016. Il rientro degli altri uffici nelle sedi originarie è previsto per gennaio 2017. Nel 2017 è prevista una seconda tranche di interventi della sede municipale che riguarderà in particolare l'Area segreteria affari generali.

Il palazzo del municipio è databile intorno al 1550, anni nei quali fungeva da casa della comunità in quanto vi abitava il medico e vi si trovavano la scuola e l’abitazione del maestro. Nel 1748 è diventato sede del Consiglio comunale. L’aspetto attuale del palazzo lo si deve all’opera di ristrutturazione avvenuta tra il 1758 e il 1790 ad opera di due architetti: l’imolese Cosimo Morelli e successivamente il massese Zaccaria Facchini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio di Massa Lombarda: partono i lavori di rafforzamento strutturale

RavennaToday è in caricamento