rotate-mobile
Cronaca Sant'Agata sul Santerno

Ridurre i danni da alluvioni e mareggiate: si presenta il progetto Life Primes

Con Life Primes ci si propone di ridurre i danni causati al territorio e alla popolazione da eventi come piene, alluvioni e mareggiate, potenziando i sistemi di allertamento attraverso procedure e sistemi informativi integrati e scenari di rischio comuni

Giovedì alle 10 nella sala polivalente del centro sociale “Ca’ di cuntadèn” di Sant’Agata sul Santerno, in via Roma 16, ci sarà la presentazione del progetto europeo “Life Primes” ai sindaci dei Comuni emiliano-romagnoli coinvolti. L'incontro sarà l'occasione per illustrare a sindaci e amministratori locali i contenuti del progetto che ha come capofila l'agenzia di Protezione civile della Regione Emilia-Romagna e i cui partner sono: Arpa Simc Emilia-Romagna, la direzione regionale Cura del territorio e Ambiente, le Regioni Marche e Abruzzo e l'Università politecnica delle Marche. All’incontro sarà presente Paola Gazzolo, assessore regionale alla Difesa del suolo e della costa e Protezione civile.

Con Life Primes ci si propone di ridurre i danni causati al territorio e alla popolazione da eventi come piene, alluvioni e mareggiate, potenziando i sistemi di allertamento attraverso procedure e sistemi informativi integrati e scenari di rischio comuni. Centrale è il ruolo delle comunità pilota che il progetto si propone di trasformare in “laboratori della resilienza”, promuovendo tra i cittadini una concreta cultura di protezione civile e sperimentando strumenti di partecipazione alle politiche di governo locale. Tra i Comuni interessati, oltre a Sant’Agata sul Santerno, vi sono Imola, Lugo, Mordano, Ravenna e Poggio Renatico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ridurre i danni da alluvioni e mareggiate: si presenta il progetto Life Primes

RavennaToday è in caricamento