rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Mareggiata, stabiliti gli interventi: presto le dune protettive

Comune al lavoro contro i danni provocati dalle recenti ingressioni marine. Nel primo pomeriggio di venerdì si è svolta una riunione straordinaria della giunta

Comune al lavoro contro i danni provocati dalle recenti ingressioni marine. Nel primo pomeriggio di venerdì si è svolta una riunione straordinaria della giunta, che monitora costantemente la situazione; lo stesso sindaco Fabrizio Matteucci, con l’assessore ai Lavori pubblici Andrea Corsini, ha compiuto un sopralluogo nelle zone più colpite. Imminente lo stanziamento di quarantamila euro per gli interventi più urgenti, tra i quali la pulizia delle strade di Lido di Savio invase dal mare, che ha lasciato sabbia e altri detriti. Naturalmente si interverrà anche sulle caditoie.

Per quanto riguarda il Lamone, i tecnici del servizio strade sono in contatto con il personale del Servizio tecnico di bacino per definire gli interventi di messa in sicurezza dell’argine, necessari al ripristino della viabilità sul ponte, la cui struttura non ha invece subito alcun danno. I tecnici della Protezione Civile stanno poi valutando l’entità dei danni per quanto riguarda l’erosione, in un contesto di maltempo straordinario, che ha visto una marea di oltre un metro e onde alte un metro e settanta al disopra dell’eccezionale mare.

Nel giro di qualche giorno a Punta Marina nord, centro, sud e Lido Adriano sud saranno realizzati, con un investimento di duecentomila euro, argini in sabbia a scopo di protezione dalle ingressioni marine e ripascimento. Gli argini proteggeranno l’arenile e l’entroterra da eventuali ingressioni marine, auspicando che queste ultime non siano di una portata tale quale quella di mercoledì notte perché in un caso simile molto probabilmente l’effetto di contenimento delle strutture che verranno realizzate non reggerebbe l’urto di otto ore di mareggiata continua.

Serviranno anche a scopo di ripascimento, in quanto la loro demolizione e sistemazione in sito della sabbia durante la primavera contribuirà ovviamente al ripascimento dei singoli siti. Complessivamente è prevista la movimentazione di circa 13.750 metri cubi di sabbia, dei quali 5.000 provenienti dalla pulizia degli arenili e 8.750 da siti autorizzati alla commercializzazione di materiale inerte che garantiscano la qualità della sabbia utilizzata. La lunghezza totale degli argini realizzati sarà di 1,6 chilometri.

Inoltre a breve verranno indette le procedure per l’affidamento di un altro importante intervento finalizzato al ripascimento delle località di Lido di Savio, Lido di Dante , Lido Adriano e Punta Marina mediante la movimentazione di accumuli di sabbia presenti sotto costa. Questo intervento prevede un costo complessivo di 365.000 euro e per il quale si farà il possibile per completarlo prima della stagione turistica 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mareggiata, stabiliti gli interventi: presto le dune protettive

RavennaToday è in caricamento