rotate-mobile
Cronaca Massa Lombarda

Massa Lombarda, "Mio tuo nostro": nuovo appuntamento per la gestione partecipata dei beni urbani

Il calendario completo degli incontri con luoghi e orari è online sul sito www.miotuonostro.it e pubblicizzato anche dal pieghevole distribuito sul territorio comunale

Continua il progetto “Mio tuo nostro”, il percorso di partecipazione promosso dall'Amministrazione comunale di Massa Lombarda. Il prossimo appuntamento sarà il laboratorio di co-progettazione, che si terrà al centro culturale Carlo Venturini giovedì dalle 18 alle 20.30. Lo scopo del progetto, avviato a fine 2015, è quello di innovare insieme ai cittadini le forme di cogestione dei beni comuni urbani e giungere a una revisione del regolamento di polizia locale, soprattutto nei contenuti relativi alla tutela dell’ambiente urbano e all’utilizzo di spazi e aree pubbliche. Il percorso vuole dunque porre le basi di un patto di collaborazione attiva tra cittadini e Pubblica amministrazione sulla cura condivisa dei beni comuni, per favorire le iniziative spontanee di riappropriazione degli spazi pubblici, per promuovere e sostenere una rete di soggetti locali disponibili a prendersene cura, per valorizzare le iniziative facendo tesoro dei progetti sviluppati dal terzo settore, dalle associazioni di categoria, dal volontariato, dal mondo della cooperazione, eccetera.

L’amministrazione comunale ha già coinvolto nel progetto Auser, Udi, Pro Loco, associazione InMassa e Comitato dei genitori, che hanno sottoscritto con l’ente un accordo formale di collaborazione per l’attuazione del percorso e la realizzazione delle proposte che ne scaturiranno. Il calendario completo degli incontri con luoghi e orari è online sul sito www.miotuonostro.it e pubblicizzato anche dal pieghevole distribuito sul territorio comunale. Il percorso partecipativo utilizza le opportunità offerte dalla Legge regionali 3/2010, ed il relativo co-finanziamento, ottenuto con la partecipazione al bando 2015. La partecipazione agli incontri pubblici è libera e gratuita: per informazioni contattare l'Ufficio relazione pubbliche al numero 0545 985890, o inviare una email a info@miotuonostro.it. È disponibile, per chi non può partecipare agli incontri pubblici, un blog interattivo per commenti, idee, proposte e osservazioni.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Massa Lombarda, "Mio tuo nostro": nuovo appuntamento per la gestione partecipata dei beni urbani

RavennaToday è in caricamento