rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Medaglia di bronzo al valore aeronautico al ravennate Stefano Savoia

E’ pervenuto al Comune, in forma ufficiale dal Ministero della Difesa, il decreto con cui il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso la medaglia di bronzo al valore aeronautico a Stefano Savoia

E’ pervenuto al Comune, in forma ufficiale dal Ministero della Difesa, il decreto con cui il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha concesso la medaglia di bronzo al valore aeronautico a Stefano Savoia, originario di Ravenna e oggi capitano dell’Aeronautica, per meriti ottenuti durante operazioni di volo negli aeroporti di Latakia (Siria) e di Larnaca (Cipro) il 15 e 16 luglio 2006. Il sindaco Fabrizio Matteucci ha espresso al capitano Savoia, che oggi risiede in provincia di Pisa, le sue più vive congratulazioni.

Questa la motivazione del riconoscimento ripresa dal Dpr: “Copilota di velivolo da trasporto impiegato in una missione finalizzata all’evacuazione di cittadini italiani e di altre nazionalità dal Libano, agiva in un contesto operativo particolarmente delicato e caratterizzato da numerose insidie. Consapevole della criticità della situazione e della stato di grave disagio in cui i profughi versavano, conduceva con slancio e generosità le operazioni di volo e di terra al fine di portare tutti i civili in salvo, infondendo loro tranquillità e serenità. Con il suo operato incisivo e pragmatico affrontava e portava a termine, con efficacia e in tempi ristretti, le molteplici attività inerenti il difficile compito assegnatogli. Esemplare figura di ufficiale che, in un’area di crisi di particolare rilievo e complessità, nonché di grande visibilità, dava prova di eccezionale perizia e di concreta sensibilità militare e umana contribuendo in modo altamente significativo a accrescere il lustro e il prestigio della Forza armata”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medaglia di bronzo al valore aeronautico al ravennate Stefano Savoia

RavennaToday è in caricamento