rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Cervia, alfabetizzazione digitale e innovazione tecnologica per migliorare la qualità della vita

Si privilegerà l’alfabetizzazione informatica, l’ecosostenibilità e le nuove tecnologie rivolte principalmente a valorizzare la competitività e l’attrattività del territorio cervese

Tra gli obiettivi dell'amministrazione comunale di Cervia, guidata dal sindaco Luca Coffari, ci sono quelli di ricercare nuovi modelli di partecipazione pubblico-privato per dare risposta ai bisogni prioritari della città. I progetti devono rientrare in una delle sfere economico-sociali del modello Smart Cervia, quali: Infrastruttura, Pubblica Amministrazione, Cittadini, Scuola, Sanità, Sicurezza-Ambiente, Commercio-Turismo, Terziario. Si privilegerà l’alfabetizzazione informatica, l’ecosostenibilità e le nuove tecnologie rivolte principalmente a valorizzare la competitività e l’attrattività del territorio cervese. Possono partecipare al concorso persone fisiche maggiorenni, team con capogruppo maggiorenne. Gli elaborati dovranno essere presentati entro il 15 dicembre e farà fede il timbro di arrivo. I primi tre progetti classificati si aggiudicheranno 9mila euro: il primo riceverà 5.000 euro, al secondo andranno 3.000 euro e al terzo 1.000 euro.

Sarà data la possibilità ai cittadini di esprimere le proprie valutazioni sulle opere presentate attraverso la rete che potranno votare il loro progetto nella pagina predisposta dopo aver inserito le proprie credenziali. "E’ stato realizzato un modello personalizzato di Smart City, denominato “Smart C3RV14”, che mira a creare un ponte tecnologico innovativo per ridurre le distanze sociali e per migliorare i rapporti fra i cittadini e il governo della città, e la qualità della vita di tutti coloro che vivono e visitano Cervia - affermano Coffari e il consigliere delegato all’ informatica e innovazione tecnologica Gianni Bosi -. L’obiettivo del concorso di idee Smart consiste nell’effettuare una valutazione comparata tra le idee, progetti, applicazioni, software innovativi che saranno presentati e che si potranno tradurre in proposte concrete di compartecipazione in ambito economico, sociale e culturale". Tutti i dettagli del concorso sono consultabili nel portale del Comune di Cervia, alla pagina: https://www.comunecervia.it/concorsoideesmart.html. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cervia, alfabetizzazione digitale e innovazione tecnologica per migliorare la qualità della vita

RavennaToday è in caricamento