rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Lugo

Nell'ex discount nasce una palestra di judo e boxe e una sala civica polifunzionale

Un passo in più per la rigenerazione urbana. E’ quello che il Comune di Lugo compie candidando al bando regionale di Rigenerazione Urbana 2021 lo stabile e l’area di via Macello Vecchio 34

Un passo in più per la rigenerazione urbana. E’ quello che il Comune di Lugo compie candidando al bando regionale di Rigenerazione Urbana 2021 lo stabile e l’area di via Macello Vecchio 34 per farla diventare una sala civica polifunzionale e una grande palestra per le discipline del judo e della boxe. Il via libera è arrivato nell’ultima riunione della giunta guidata dal sindaco Davide Ranalli su proposta dell’assessore ai Lavori Pubblici Veronica Valmori. Nella delibera è stato approvato anche il progetto di fattibilità tecnica e economica dell’intervento di riqualificazione del valore di circa 1.200.000 euro.

Si tratta di uno stabile di 812 metri quadri e di un’area complessiva di 1935 metri quadri che in passato era un discount alimentare con annesso parcheggio e si trova in stato di abbandono da diverso tempo. L’Amministrazione Comunale ha firmato proprio ieri il preliminare di acquisto con i proprietari dell’immobile che hanno partecipato all’indagine di mercato voluta dal Comune. L'obiettivo era, appunto, acquisire un bene da destinare a impianto sportivo e ricreativo come deliberato dal Consiglio Comunale lo scorso 21 ottobre. Oltre allo stabile si acquisirà anche l’area esterna per riqualificarla, confermandone la destinazione a parcheggio pubblico.

“Partecipiamo al bando regionale con un progetto che è fortemente sostenuto dalla città – spiegano il vice sindaco Lino Montalti e l’assessore Veronica Valmori - . Riteniamo che sia un’operazione virtuosa che permetterà di rigenerare un’area oggi abbandonata offrendo servizi utili alla comunità. Per le discipline sportive coinvolte, il judo e la boxe, si tratta anche di lasciare luoghi non più adeguati dove intendiamo intervenire con altri progetti di riqualificazione”.

Con quest'ultima decisione il Comune di Lugo prosegue nella direzione indicata a fine giugno, quando sono state approvate le “Linee guida per la realizzazione dei MasterPlan della Rigenerazione Urbana – Progetto per Lugo Centro 2021-2022”. Una scelta decisa e chiara nei processi di rigenerazione urbana di aree e immobili dismessi o sottoutilizzati, pubblici e privati, comprendendo in questa strategia anche le aree verdi e i parchi. Un piano che ha già visto l’Amministrazione partecipare al bando della rigenerazione urbana statale (l’esito non è ancora noto) con il progetto della realizzazione del nuovo auditorium comunale nell’edificio “ex Enal” di corso Garibaldi.

foto stabile e parcheggio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'ex discount nasce una palestra di judo e boxe e una sala civica polifunzionale

RavennaToday è in caricamento