rotate-mobile
Cronaca Faenza

Ottomila trattamenti di dialisi al San Damiano di Faenza

Sono in totale circa ottomila i trattamenti di dialisi effettuati ogni anno al San Pier Damiano Hospital di Faenza, struttura appartenente al Gruppo Villa Maria. La grande maggioranza di essi viene eseguita su pazienti faentini

Sono in totale circa ottomila i trattamenti di dialisi effettuati ogni anno al San Pier Damiano Hospital di Faenza, struttura appartenente al Gruppo Villa Maria. La grande maggioranza di essi viene eseguita su pazienti faentini; in piccola parte su ricoverati extraterritoriali e su turisti extraregionali e stranieri. “Il nostro servizio è un CAD, ovvero un Centro ad Assistenza Decentrata, parte integrante e funzionalmente collegato all’area dialitica dell’Ausl della provincia di Ravenna – spiega la dottoressa Martella - L’attività di dialisi al San Pier Damiano Hospital di Faenza è stata avviata nel 1997 e il centro è stato totalmente ampliato e ristrutturato nel 2007, assumendo la configurazione attuale. Abbiamo dodici posti tecnici di dialisi e ogni posto accoglie quattro pazienti. Divisa in due turni, l’attività si svolge dalle 7 alle 19”.

La casa di cura attualmente dializza una cinquantina di pazienti cronici residenti del territorio di Faenza, nell’ottica della prossimità, cioè per fare in modo che ogni paziente possa avere il trattamento dialitico il più possibile vicino alla propria residenza. Ogni paziente mediamente deve sottoporsi a tre trattamenti alla settimana, qualcuno si limita a due. I trattamenti durano tre/quattro ore e al San Pier Damiano Hospital si sviluppano per sei giorni alla settimana, domenica esclusa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottomila trattamenti di dialisi al San Damiano di Faenza

RavennaToday è in caricamento