rotate-mobile
Cronaca

A Palazzo Rasponi un convegno sull'acqua: strategie per la gestione di una risorsa vitale

Dalla gestione sostenibile delle acque superficiali e sotterranee fino alla pianificazione territoriale integrata, con un focus particolare sull'integrazione tra aspetti idrologici, ambientali, economici e sociali

E’ in programma nella mattinata di venerdì 5 aprile, a palazzo Rasponi in piazza Kennedy a Ravenna, il convegno “Acqua: strategie per la gestione integrata di una risorsa vitale". Organizzato da Renael in collaborazione con Romagna Acque Società delle Fonti e Rete Nazionale delle Agenzie Energetiche Locali, e con il patrocinio di Comune di Ravenna e Utilitalia, l’evento si propone di esaminare prima di tutto il rapporto tra acqua ed energia; e di raccontare approcci innovativi e soluzioni pratiche per affrontare le sfide emergenti, come l'urbanizzazione crescente e gli impatti dei cambiamenti climatici.

Durante il convegno, i relatori forniranno contributi su diversi argomenti, dalla gestione sostenibile delle acque superficiali e sotterranee fino alla pianificazione territoriale integrata, con un focus particolare sull'integrazione tra aspetti idrologici, ambientali, economici e sociali. L’iniziativa mira a favorire lo scambio di conoscenze, esperienze e buone pratiche attraverso una visione collaborativa che si auspica di individuare soluzioni innovative che possano contribuire a garantire una gestione equa, efficiente e resiliente delle risorse idriche, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

“Abbiamo deciso di parlare del rapporto che c’è tra acqua ed energia - spiega Benedetta Brighenti, direttrice di RENAEL - perché gli ecosistemi urbani di domani dovranno sempre di più preservare la risorsa idrica, che è vitale, e per la quale anche devono essere pensati diversamente attraverso misure di adattamento e mitigazione per vincere la sfida della neutralità climatica”. 

“Nel ciclo dell'acqua – le fa eco Tonino Bernabè, presidente di Romagna Acque - la circolarità della risorsa è l'elemento principale. In particolare, la produzione dell'energia idroelettrica richiama oggettivamente questa circolarità, perché l'acqua viene turbinata e immediatamente restituita per i diversi usi. I cambiamenti climatici ci impongono azioni di mitigazione e adattamento. Dobbiamo mantenere reti, impianti e infrastrutture, pensati con un’ottica d'uso plurimo e superando specifici confini amministrativi.

Massimizzare e ottimizzare l'uso e la condivisione delle risorse disponibili, attraverso i bilanci idrici, ci consentirà di programmare meglio investimenti e mantenimento del patrimonio infrastrutturale, nonché di prevenire e mitigare gli effetti e gli impatti degli eventi estremi, come siccità prolungate e alluvioni. Dobbiamo inoltre ripensare a un nuovo equilibrio tra le aree urbane e le aree interne, in una prospettiva di opportunità e sostenibilità”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Palazzo Rasponi un convegno sull'acqua: strategie per la gestione di una risorsa vitale

RavennaToday è in caricamento