rotate-mobile
Cronaca Cervia

Pari o Dispari, "giochiamo con le differenze di genere"

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia realizzerà il progetto Pari o Dispari: giochiamo con le differenze di genere

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Cervia, attraverso lo Sportello Donna, accolta la manifestazione d’interesse della Scuola media, per il secondo anno consecutivo, realizzerà il progetto Pari o Dispari: giochiamo con le differenze di genere. “Si tratta di un percorso- spiega l’Assessora alle Pari Opportunità Fabiola Gardelli- volto a sensibilizzare le nuove generazioni al rispetto delle differenze, prima di tutte quella tra i generi. Dobbiamo sforzarci sempre di  promuovere atteggiamenti positivi e rispettosi nel tentativo di eliminare le discriminazioni e stimolare l’attenzione dei giovani sul tema delle pari opportunità, perché sono loro il nostro futuro".

"In particolare, quest’anno l’attenzione sarà focalizzata sulle dinamiche di relazione all’interno di un gruppo (in questo caso specifico all’interno di una classe), sul rapporto tra violenza e aggressività, il concetto di responsabilità individuale e sociale, la solidarietà di gruppo, le risorse positive attivabili di sé e dell’altro, il valore delle regole”, conclude l'assessore.

I protagonisti di questo percorso saranno gli alunni della Scuola Media Ressi Gervasi (Classi 3° E e 2° C). Ciascun modulo prevede due incontri della durata di due ore ciascuno, all’interno dei quali si alterneranno sia lezioni frontali, sia laboratori di gruppo con il coinvolgimento dei ragazzi/e in letture, creazione di elaborati (cartelloni, schede di esercitazione, ecc…) .Verrà inoltre distribuito materiale cartaceo informativo agli alunni/e e docenti.
L’attività, coordinata dallo Sportello Donna del Comune di Cervia e condotta da due consulenti esperte della Coop. Libra,  inizierà lunedì  e si concluderà con gli incontri del 2 maggio.

Ecco il calendario:
Lunedì 23 Aprile 2012            
dalle 8.05 alle 10.05
Classe 3° E
Lunedì 23 Aprile 2012                  
dalle 11.05 alle 13.05
Classe 2° C
Mercoledì 2 Maggio 2012           
dalle 8.05 alle 10.05
Classe 2° C
Mercoledì 2 Maggio 2012            
dalle10.05 alle 12.05
Classe 3° E
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pari o Dispari, "giochiamo con le differenze di genere"

RavennaToday è in caricamento