rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Parte il corso di formazione gratuito per assistenti famigliari

Il corso fornisce l’opportunità formativa e strumenti di informazione e orientamento a tutti coloro che vogliono acquisire competenze riguardanti le metodologie e le tecniche per assistere persone fragili, anziani e disabili

E’ in programma nei mesi di febbraio-marzo la nuova edizione del corso gratuito di formazione per Assistenti famigliari. L’Amministrazione comunale di Cervia, in collaborazione con la Cooperativa Librazione, intende rispondere in modo adeguato ai bisogni delle persone fragili e delle loro famiglie, fornendo l’opportunità formativa e strumenti di informazione e orientamento a tutti coloro che vogliono acquisire competenze riguardanti le metodologie e le tecniche per assistere persone fragili, anziani e disabili. 

E’ possibile iscriversi al corso fino al 30 gennaio 2023. Il corso, che durerà circa due mesi, è gratuito e prevede un numero massimo di 15 partecipanti, selezionati attraverso un colloquio o un test.  A conclusione del percorso verrà rilasciato un attestato di partecipazione conforme a tutti i distretti regionali come riconoscimento delle conoscenze del lavoro di cura rivolto agli anziani, ai disabili e alle loro famiglie. L’attestato dà diritto all’iscrizione alla banca dati già esistente dello “Sportello Sociale della non autosufficienza”, a disposizione dei cittadini interessati. Requisiti per partecipare al corso: buona comprensione della lingua italiana parlata e scritta, conoscenze informatiche di base, disponibilità di smartphone tablet o PC, residenza o domicilio nei Comuni di Cervia, Ravenna e Russi con precedenza ai residenti o domiciliati a Cervia, per i cittadini stranieri documenti regolari. Per informazioni e iscrizione, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13: lomonacoi@comunecervia.it, tel. 0544.979293; nonautosufficienza@comune.ravenna.it, tel. 0544485317, 0544-482789.

L’assessore al Welfare Bianca Maria Manzi: “L’Amministrazione comunale è impegnata da anni a supportare e sviluppare un modello di assistenza domiciliare per formare chi si occupa della cura di anziani e disabili. Questo perché siamo consapevoli che molte famiglie necessitano di un aiuto in casa e riteniamo che sia fondamentale potenziare le prestazioni sociosanitarie e fornire gli strumenti utili a migliorare le competenze di chi vuole occuparsi o già si occupa di assistenza domiciliare”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte il corso di formazione gratuito per assistenti famigliari

RavennaToday è in caricamento