rotate-mobile
Cronaca

Piazza Kennedy, il Comune rassicura: "Archeologi al lavoro"

Lo dettaglia una nota del Comune di Ravenna che spiega che "in queste ore archeologi della Soprintendenza Archeologica stanno effettuando i rilievi

Gli scavi in piazza Kennedy non sono fermi, ma ci sono gli archeologi all'opera. Lo dettaglia una nota del Comune di Ravenna che spiega che “in queste ore archeologi della Soprintendenza Archeologica stanno effettuando i rilievi nella porzione dell'area degli ex orti Rasponi di piazza Kennedy dove si sono svolte nelle scorse settimane le operazioni di scavo fino a 3.3 metri.

Gli scavi verranno estesi nei prossimi giorni alla restante parte degli ex orti fino a raggiungere anche qui un livello di profondità di 3,3 metri”. “Come è noto tali operazioni sono finalizzate al ritrovamento dell'antico foro romano che da ricerche storiche dovrebbe essere situato in quell'area. Per quanto riguarda le opere di riqualificazione della piazza, l'obiettivo dell' Amministrazione comunale è quello di terminare i lavori nei tempi previsti, nel rispetto delle prescrizioni della Soprintendenza e dei ritrovamenti che emergeranno dai sondaggi stratigrafici”.

“A seconda, quindi, dei risultati che emergeranno dalle indagini della Soprintendenza Archeologica le opere verranno portate a termine con modalità compatibili con la valorizzazione degli aspetti archeologici della piazza stessa”, continuano dal Comune.

Preoccupazioni sulla lentezza dei lavori serpeggiano tra i commercianti, che parlano invece di lavori fermi. E' l'accusa del consigliere territoriale Area Centro di Forza Italia, Manuel Colafrancesco: “Sono stato contattato nuovamente dagli esercenti di Piazza Kennedy, e mi esposto il problema che i lavori sono fermi da 20 giorni, non contando le festività natalizie. Ed alla richiesta degli esercenti del motivo non hanno avuto nessuna risposta, sentendosi ulteriormente abbandonati a loro stessi da questa amministrazione scellerata nella decisione di chiudere Piazza Kennedy". Colafrancesco sottolinea "la chiusura di alcune attività. Mentre altre stanno tenendo duro in attesa della riapertura della piazza. Tenendo conto che i lavori non finiranno nella periodo prestabilito si attendono risposte su quel che sarà di Piazza Kennedy e la decisione finale sugli scavi di Sant’ Agnese", conclude.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Kennedy, il Comune rassicura: "Archeologi al lavoro"

RavennaToday è in caricamento