rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Piazza Unità d'Italia

Piazza Unità d'Italia si "trasforma" e diventa più accogliente

Gli assessori: "Si provvederà alla ristrutturazione di una facciata che darà un aspetto ordinato e accogliente ad uno spazio sempre più amato e vissuto dai cittadini"

Sono iniziati con la sistemazione delle facciate nord i lavori di riqualificazione di Piazza Unità d'Italia. Il piano di recupero redatto per completare la riqualificazione prevede anche la sistemazione delle facciate mediante l’eliminazione degli elementi incongrui, il riordino delle aperture con l’eventuale implementazione delle vetrine, il rifacimento e restauro degli intonaci e la ritinteggiatura dei paramenti murari. Le facciate nord sono interessate da varie proprietà private che sono state coinvolte in un progetto unitario che vede il Comune come unica stazione appaltante per i lavori e per l’uniformità estetica e del decoro attraverso linee guida.

“Il percorso congiunto, con tutte le proprietà, privati e attività economiche, avviato da tempo dal Comune – sottolineano gli assessori al Patrimonio Massimo Cameliani e ai Lavori pubblici Roberto Fagnani - ha finalmente prodotto un concreto accordo condiviso che permetterà di valorizzare ulteriormente questa piazza dall’importante funzione turistica. Così, dopo la sistemazione della pavimentazione e dell’illuminazione a cura del Comune, si provvederà alla ristrutturazione di una facciata che darà un aspetto ordinato ed accogliente ad uno spazio sempre più amato e vissuto dai cittadini”.

La durata stimata dei lavori è di 90 giorni. Nell’accordo gli interessati autorizzano il Comune a realizzare le opere comuni, a rimborsare le quote di propria spettanza e a realizzare preliminarmente le opere di propria competenza. Il progetto, redatto dall’Amministrazione, ha proprio la funzione di coordinare e orientare tutte le opere con un unico appalto comunale. Tra gli interventi a carico dei privati ci sono l'eliminazione/sostituzione di condizionatori a vista; eliminazione di parabole o altri elementi incongrui; riordino di aperture (vetrine, vetrinette, finestre, portefinestre); sistemazione-ripristino di corpi sporgenti e terrazzino; eliminazione-verniciatura inferriate; riordino di infissi e sistemi oscuranti. Il Comune provvederà ad eliminare fili elettrici aerei e di facciata e tutti gli elementi incongrui (eventuali tubi di aerazione-scarico e ganci), sistemare gronde e pluviali, rifare gli intonaci e tinteggiare i muri.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Unità d'Italia si "trasforma" e diventa più accogliente

RavennaToday è in caricamento