rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cervia

Profughi a servizio dei cittadini: a Cervia puliscono parchi e aree pubbliche

Oltre a queste attività la cooperativa aggiudicataria del bando comunale finanziato con risorse dello Stato e non a carico delle casse comunali, oltre al vitto e alloggio vengono svolti anche corsi di alfabetizzazione ed altre attività.

I richiedenti asilo ospitati a Cervia si sono trasferiti dall'hotel Kitty ad una più idonea struttura lontana dal mare. Grazie ad un progetto del Comune e Coop Lo Stelo i profughi saranno impiegati in gruppi nelle pulizie di parchi ed aree pubbliche, oltre che in piccoli lavori all'interno del centro della Coop Lo Stelo. Oltre a queste attività la cooperativa aggiudicataria del bando comunale finanziato con risorse dello Stato e non a carico delle casse comunali, oltre al vitto e alloggio vengono svolti anche corsi di alfabetizzazione ed altre attività.

In particolare la locale Proloco Riviera dei Pini utilizzerà i richiedenti asilo per presidiare alcune aree sosta camper che si stanno per attrezzare nelle zona e per l'allestimento delle attrezzature (tavoli e sedie) per le numerose serate di animazione organizzate presso la riqualificata piazzetta del Centro Commerciale. "Purtroppo sono molto numerose le persone che fuggono dalla guerra e dal terrore. Bene ha fatto il Governo a stanziare le risorse per permetterne l'accoglienza senza gravare sulle casse comunali", commenta il sindaco Luca Coffari.

"Oltre all'accoglienza però crediamo sia necessario impiegare al meglio queste persone dandogli modo di restituire qualcosa anche alla comunità che li ospita, per cui abbiamo avviato questo progetto che vede impiegate a turno squadre di richiedenti asilo, per effettuare pulizie di parchi e aree pubbliche oltre che aiutare la locale Proloco, che ringraziamo fortemente, per allestire sedie e tavoli per i tanti eventi e gestire alcune aree sosta camper che a breve nasceranno", conclude.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Profughi a servizio dei cittadini: a Cervia puliscono parchi e aree pubbliche

RavennaToday è in caricamento