rotate-mobile
Cronaca Centro / Via Faentina

Vive sotto al ponte di via Faentina: la vicenda di un anziano 75enne

Vive sotto al ponte di via Faentina. E la vicenda di un anziano di 75 anni, sulla quale è intervenuta l'assessore ai Servizi sociali Giovanna Piaia ritiene doveroso fare alcune precisazioni

Vive sotto al ponte di via Faentina. E la vicenda di un anziano di 75 anni, sulla quale è intervenuta l'assessore ai Servizi sociali Giovanna Piaia ritiene doveroso fare alcune precisazioni. "Le problematiche dell'anziano sono note ai servizi da tempo - chiarisce Piaia -. Nel 2007 al signore in oggetto erano stati assegnati una casa popolare e un sostegno dei servizi sociali che consentissero alla persona una vita dignitosa e stabile".

"Per ragioni del tutto personali, però, la sua assegnazione è decaduta - spiega l'assessore -. La persona, per diverso tempo, ha inoltre vissuto in altre città. Recentemente è stato più volte ricevuto dall’ufficio casa del Comune di Ravenna e dalle assistenti sociali, anche grazie all'interessamento di alcuni cittadini. All'anziano sono state proposte diverse soluzioni, ovviamente decorose, le medesime che si prospettano agli anziani in situazioni analoghe di solitudine e di disagio, specie se senza fissa dimora, che però l’uomo ha rifiutato".

Piaia aggiunge inoltre che al 75enne "è stato suggerito di presentare una nuova domanda di alloggio popolare, al momento non ancora prevenuta. La retta di affitto nell'alloggio popolare è stata e sarà, ovviamente, calibrata sul proprio parametro ISEE. E' chiaro che il signore, al momento della nuova assegnazione, per usufruire di una casa popolare dovrà provvedere a sanare la morosità pregressa, come sempre accade in questi casi".

Infine Piaia precisa "che in questo caso, come in tutti quelli di dichiarata emergenza abitativa, i servizi sociali ed il Comune di Ravenna cercano di trovare le soluzioni più idonee, disponibili e dignitose, che spesso possono anche non corrispondere pienamente alle aspettative delle persone bisognose, e che queste ultime, come in questo caso, possono con altrettanta libertà rifiutare, in attesa che ve ne sia una più consona alle proprie esigenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vive sotto al ponte di via Faentina: la vicenda di un anziano 75enne

RavennaToday è in caricamento