rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Ravenna città smart anche per i turisti: "La sfida sul web sta per cominciare"

“Sono soddisfatto di questo risultato – afferma l’assessore al turismo Andrea Corsini – poiché, in realtà, la sfida vera sulla promozione attraverso il web sta per cominciare"

Ravenna tra le prime dieci città smart d’Italia sotto il profilo della promozione turistica. Lo dice il report tematico Smart Culture & Travel, che anticipa il più ampio Smart City Index realizzato dalla società di consulenza Between per misurare il grado di “smartness” (in ambiti quali mobilità, e-government, istruzione, sanità, efficienza energetica) delle 117 città capoluogo di provincia italiane, analizzandone gli elementi di innovazione legati al digitale già a disposizione dei cittadini.

La città bizantina si colloca al 7° posto nella classifica generale  - che vede in testa le 4 realtà metropolitane Roma, Bologna, Torino e Firenze – ed è terza fra le città medie dopo Rimini e Ferrara. Chiude la graduatoria delle prime dieci Siena, che figura nella categoria delle città piccole, con meno di 80mila abitanti. Accanto a capitale sociale, dimensione ambientale e governance, risultati che hanno determinato il piazzamento di Ravenna al sesto posto nella classifica generale Icity Rate 2013 dei 103 capoluogo italiani più smart, si afferma dunque anche quello che premia la promozione intelligente del turismo.

La classifica pubblicata da Smart Culture & Travel  infatti è stata stilata in base alla capacità delle città di intercettare le scelte del visitatore, di tenerlo “legato” attraverso il web all’esperienza che ha vissuto nella città, di farlo ritornare facilitandogli la prenotazione delle strutture ricettive e la fruizione dell’offerta turistica e culturale della città. A questi elementi l’indagine aggiunge quindi anche la valutazione di come le città valorizzano il proprio patrimonio culturale attraverso il digitale – multimedialità, musei virtuali, realtà aumentata, community culturali sul web, ecommerce – sottolineando la necessità che il processo di innovazione, soprattutto in quest’area tematica, sia condotto facendo sistema e con le istituzioni (province, regioni, governo) coordinate fra loro.

“Sono soddisfatto di questo risultato – afferma l’assessore al turismo Andrea Corsini – poiché, in realtà, la sfida vera sulla promozione attraverso il web sta per cominciare. Pochi giorni fa abbiamo infatti lanciato la campagna on line “Diravenna” che punta su blog e social network guidati da giovani creativi, sul riposizionamento di Ravenna nei motori di ricerca sul web, e su appuntamenti in città con blogger internazionali. Cui si aggiungeranno le innovazioni contenute nell’Agenda digitale che stiamo varando che prevede nuove applicazioni, utilizzo degli open data da parte degli operatori turistici e ‘realtà aumentata’ per i monumenti”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna città smart anche per i turisti: "La sfida sul web sta per cominciare"

RavennaToday è in caricamento