rotate-mobile
Cronaca

Ravenna, edilizia in crisi? Nessun problema: evade il fisco per quasi un milione di euro

Oltre 830mila euro di ricavi sottratti a tassazione, più di 200mila euro di IVA non dichiarata e circa 66mila euro di IVA non versata allo Stato: questi i risultati di una verifica fiscale eseguita dalla Guardia di Finanza

Oltre 830mila euro di ricavi sottratti a tassazione, più di 200mila euro di IVA non dichiarata e circa 66mila euro di IVA non versata allo Stato: questi i risultati di una verifica fiscale eseguita dalla Guardia di Finanza di Ravenna nei confronti di un  imprenditore che opera nel settore dell’edilizia. La verifica ha tratto origine da un’azione di intelligence, che si è sviluppata successivamente, attraverso l’incrocio delle informazioni rilevabili nelle banche dati a disposizione del Corpo, con le informazioni raccolte dai finanzieri sul campo.

Dall’analisi della documentazione contabile e commerciale, è emerso che la ditta individuale, per il periodo di imposta dal 2008 al 2011, ha omesso di dichiarare i propri ricavi, qualificandosi perciò “evasore totale”.

La mancata conservazione delle scritture contabili e l’omessa presentazione della dichiarazione dei redditi ha suggerito la possibilità di sfruttare il  prezioso strumento delle indagini bancarie per ricostruire il reale volume d’affari e determinare le imposte che il “disonesto” ha sottratto alle casse dello Stato. Oltre al considerevole ammontare dei ricavi sottratti a tassazione, i finanzieri, nel corso dell’ispezione, hanno anche individuato  3 lavoratori non in regola.

Anche in questo caso, proseguono gli approfondimenti per accertare le violazioni di carattere previdenziale, contributivo e fiscale, conseguenti alle irregolarità riscontrate, il cui esito sarà comunicato alla Direzione Provinciale del Lavoro per gli adempimenti di competenza.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna, edilizia in crisi? Nessun problema: evade il fisco per quasi un milione di euro

RavennaToday è in caricamento