rotate-mobile
Cronaca viale Baracca

Pass per disabili e parcheggi facili: oltre 500 multe dall'inizio dell'anno

Quotidianamente, la Polizia Municipale provvede a verificare la legittimità di chi sosta in questi spazi, con azioni mirate sugli stalli riservati ai disabili e sul corretto utilizzo dei relativi contrassegni

Aveva parcheggiato l’auto nello spazio riservato ai disabili, in viale Baracca, esponendo una regolare autorizzazione. Tuttavia gli agenti dell'Ufficio Antidegrado della Polizia Municipale hanno constatato che l’intestatario del permesso si trovava, in quel momento in casa. Per questo è scattato il verbale nei confronti della proprietaria del veicolo, una 50enne ravennate, per utilizzo improprio del titolo che comporta, oltre alla sanzione amministrativa, anche la decurtazione di due punti sulla patente.

Quotidianamente, la Polizia Municipale provvede a verificare la legittimità di chi sosta in questi spazi, con azioni mirate sugli stalli riservati ai disabili e sul corretto utilizzo dei relativi contrassegni. Dall’inizio dell’anno sono oltre 500 le violazioni di questo tipo rilevate, di cui un 2%, riferite proprio ad abusi nell’utilizzo dell’autorizzazione. Diverse le infrazioni accertate, nei giorni scorsi, dalla Polizia Municipale di Ravenna, collegate a comportamenti scorretti alla guida o irregolarità dei documenti di circolazione, una delle quali ha portato anche alla denuncia per appropriazione indebita, a carico di una conducente di 24 anni, residente nella Provincia di Ravenna.

Durante un controllo soste, in via Magazzini Anteriori, una pattuglia ha notato un’auto, abusivamente parcheggiata, sulla quale non era esposto il contrassegno assicurativo. Da qui le ulteriore verifiche, dalle quali è emerso che per quell’auto c'era una denuncia di appropriazione indebita presentata, nel luglio scorso, da una Società di leasing di Castelfranco Veneto (Trevisto). Nel frattempo è sopraggiunta la conducente, alla quale veniva contestato il relativo reato.  Sono tuttora in corso i necessari accertamenti per stabilire le esatte responsabilità delle parti in causa.

Ad altri automobilisti, due uomini e una donna, di età compresa tra i 18 e i 43 anni, sono stati contestati i relativi verbali per aver guidato con patente scaduta, da oltre tre anni, e senza far uso delle prescritte lenti, per utilizzo del cellulare durante la marcia e per aver oltrepassato l’incrocio con il semaforo rosso. Le violazioni sono state riscontrate dalla Vigilanza di Quartiere, nel corso dei normali pattugliamenti in città, nelle vie Dignano, Trieste e Circonvallazione al Molino. Proprio nella via Circonvallazione al Molino gli agenti hanno intimato l’alt ad un conducente che era passato col rosso. Per il giovane, neopatentato, scattava, oltre alla sanzione, anche la decurtazione di 12 punti dalla patente. Complessivamente le sanzioni ammontano ad oltre 400 euro e sono 22, in totale, i punti decurtati.

Un 25enne, di Russi è stato denunciato per guida in stato d'ebbrezza. Nel weekend i controlli si sono concentrati in due diverse postazioni, sulla Statale Adriatica, in località Fosso Ghiaia. Due automobilisti sono stati sanzionati per omesso uso delle cinture di sicurezza e mancanza dei documenti al seguito, nella fattispecie la patente di guida.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pass per disabili e parcheggi facili: oltre 500 multe dall'inizio dell'anno

RavennaToday è in caricamento