rotate-mobile
Cronaca

Ravenna, promozione turistica: una brochure unisce i mosaici di Tamo e del Mar

E' stata presentata negli spazi espositivi di Tamo, complesso di S.Nicolò, la brochure che racchiude, a scopo promozionale, l'offerta artistica di Ravennaantica e del Museo d'arte della città

E’ stata presentata negli spazi espositivi di Tamo, complesso di S.Nicolò, la brochure che racchiude, a scopo promozionale, l’offerta artistica di Ravennaantica e del Museo d’arte della città. Lo stampato è stato realizzato con i finanziamenti europei previsti dal progetto
Herman cui Ravenna aderisce insieme ad altre realtà italiane e straniere: Eger (U), Lublin (P), Regensburg (G), l’Istituto per lo sviluppo urbano IRM di Cracovia (P), Forster Center di Budapest (U), i cui rappresentanti sono ospiti in città in queste giornate per uno scambio di esperienze.

“Grazie al progetto europeo Herman, questa nuova esperienza di promozione attraverso la presentazione sinergica di due realtà come il Mar e Tamo – ha dichiarato l’assessora alla cultura Ouidad Bakkali - getta le basi per l’europrogettazione del nostro patrimonio artistico mussale.
Una formula che attraverso fondi europei non solo ci consente di produrre un maggiore impatto sotto il profilo della comunicazione della nostra offerta rivolta ai turisti, ma rappresenta una importante opportunità sotto il profilo delle relazioni e degli scambi di buone prassi di gestione dei beni culturali cui sono dedicate queste giornate”.

“Siamo molto felici di presentare, nell’ambito del progetto europeo Herman, questo nuovo pieghevole, che vede uniti il museo Tamo, gestito da Ravennantica e la Collezione dei Mosaici Contemporanei del Museo d’Arte della Città di Ravenna - ha affermato Sergio Fioravanti, direttore di RavennAntica -. Questo strumento promozionale va ad implementare l’offerta artistico museale della nostra città, offrendo un nuovo percorso di visita dedicato al mosaico ed analizzandone le diverse e numerose fasi, a partire dall’epoca antica fino a giungere alle produzioni contemporanee.”

Il Direttore scientifico del Mar Claudio Spadoni ha espresso la sua soddisfazione per il pieghevole "da Tamo al Mar" che unisce, in un percorso ideale, il mosaico antico con quello moderno, raccontando ai presenti la storia della nascita della Collezione dei Mosaici Contemporanei del Mar. Collezione che continua ad arricchirsi grazie alla Biennale Internazionale del Mosaico e al Premio Giovani Artisti e Mosaico. Spadoni, ha ricordato anche l'importanza delle collaborazioni tra Istituzioni, argomento  della tavola rotonda, della quale ha fatto parte,  il giorno prima, nell'ambito del Convegno " Il Sistema che verrà" organizzato dalla Provincia di Ravenna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ravenna, promozione turistica: una brochure unisce i mosaici di Tamo e del Mar

RavennaToday è in caricamento