rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

RavennAntica: successo per il progetto Alternanza Scuola Lavoro

A breve, l'esperienza si ripeterà con il Liceo Artistico “P. L. Nervi - G. Severini”, l'Istituto Tecnico Commerciale G. Ginanni e il Liceo Scientifico “A. Oriani”

La Fondazione RavennAntica, rispondendo all’appello dei presidi delle Scuole Secondarie di Secondo grado, ha messo a disposizione le proprie sedi museali per il progetto Alternanza Scuola Lavoro, che ha lo scopo di fornire ai ragazzi l’apprendimento di competenze utili all’orientamento nel mondo del lavoro. Primi protagonisti di questa iniziativa sono stati 21 studenti della III A del Liceo Classico “Dante Alighieri”, suddivisi nei vari siti che RavennAntica gestisce, in base alle loro preferenze e inclinazioni: cinque di loro hanno svolto l'esperienza al Museo Tamo, quattro alla Cripta Rasponi e Giardini pensili, quattro alla Domus dei Tappeti di Pietra e  ben otto studenti all’Antico Porto di Classe.

Per due settimane, dal 4 al 16 aprile, dal lunedì al sabato, sia la mattina che il pomeriggio, i 21 ragazzi, tutti molto motivati e intraprendenti, hanno affiancato il personale di RavennAntica nello svolgimento delle consuete attività museali, come il servizio di accoglienza al pubblico e biglietteria, le informazioni di base, la gestione del bookshop e dei laboratori didattici. Tutti i 21 studenti, al termine della loro esperienza, hanno poi chiesto di poter invitare i propri genitori e parenti presso le sedi museali dove avevano svolto la loro formazione, per offrire loro una visita guidata al sito,  trasformandosi quindi per un giorno in vere e proprie guide e approfondendo assieme ai familiari il percorso di visita.

L’esperienza si è conclusa in modo decisamente positivo per tutti: anche RavennAntica era alla prima esperienza di Alternanza Scuola Lavoro e ha potuto avvalersi di validi “aiutanti”, mentre gli studenti hanno lavorato divertendosi e capendo meglio le proprie inclinazioni personali. E attitudini. A breve, l'esperienza si ripeterà con il Liceo Artistico “P. L. Nervi - G. Severini”, l'Istituto Tecnico Commerciale G. Ginanni e il Liceo Scientifico “A. Oriani”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RavennAntica: successo per il progetto Alternanza Scuola Lavoro

RavennaToday è in caricamento