Reddito e pensione di cittadinanza: in provincia oltre 5800 domande accolte

A undici mesi dalla partenza del Reddito e della Pensione di cittadinanza, l'Inps fotografa con un report, aggiornato al 10 febbraio, la situazione regione per regione

A undici mesi dalla partenza del Reddito e della Pensione di cittadinanza, l'Inps fotografa con un report, aggiornato al 10 febbraio, la situazione regione per regione, analizzando le misure di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all'esclusione sociale. Secondo gli ultimi dati sono 871.565 i nuclei familiari coinvolti dal reddito di cittadinanza per un totale di oltre due milioni di persone toccate dal sussidio (2.231.492). L'importo mensile medio del reddito di cittadinanza è 551,57 euro, in aumento rispetto ai dati dello scorso gennaio in cui si evidenziava come il sussidio medio si fermassa e 532 euro. A dicembre era pari a 522 euro. Evidente invece il calo dei nuclei coinvolto dal reddito di cittadinanza. A dicembre 2019 dai dati Inps il sussidio risultava coinvolgere 890.756 nuclei familiari. Al netto delle domande accolte e delle decadenze il sussidio coinvolge 19.191 nuclei familiari in meno.

Anche a Ravenna sono stati migliaia i cittadini che hanno fatto richiesta del sostegno economico a integrazione dei redditi familiari finalizzato al reinserimento lavorativo e sociale. I cittadini hanno potuto presentare richiesta a partire dallo scorso 6 marzo, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale. Va ricordato che questa misura assume la denominazione di Pensione di cittadinanza (Pdc) se il nucleo familiare è composto esclusivamente da uno o più componenti di età pari o superiore a 67 anni.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In provincia di Ravenna sono 5285 le persone la cui domanda per il Reddito di cittadinanza è stata accolta: ricevono un importo medio mensile di circa 458,76 euro. Per quanto riguarda invece la Pensione di cittadinanza, è percepita da 540 persone, per un importo medio mensile di 196,15 euro. A livello regionale, in totale in Emilia-Romagna sono 62447 le persone che percepiscono il Reddito di cittadinanza, con una media mensile di 456,90 euro. La Pensione, invece, spetta a 5498 persone, con un importo medio di 211,29 euro al mese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Si lancia da un'auto in corsa sull'Adriatica: gravissima una donna

  • Si tuffano in mare, vengono risucchiati dalle onde: tre vengono salvati, uno perde la vita

  • I suoi figli salvano una bimba dall'annegamento: "Mio padre morì in mare, sembra un segno del destino"

  • Alberi caduti, nubifragi e allagamenti: i temporali seminano danni

  • Alessandro Borghese gira una puntata di "4 Ristoranti" in riviera

  • Presunto ordigno bellico: divieto di accesso ad una delimitata zona di spiaggia a Marina di Ravenna

Torna su
RavennaToday è in caricamento