rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Bagnacavallo

Restauro a Palazzo Vecchio di Bagnacavallo: 90mila euro dal testamento di un dipendente

Prenderà il via nei prossimi giorni un intervento di recupero e ristrutturazione della Sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà a Bagnacavallo

Prenderà il via nei prossimi giorni un intervento di recupero e ristrutturazione della Sala di Palazzo Vecchio, in piazza della Libertà a Bagnacavallo. I lavori in programma prevedono la sistemazione dei muri e degli intonaci, la tinteggiatura delle pareti e l'installazione degli impianti e delle dotazioni tecnologiche necessarie per le proiezioni cinematografiche, riutilizzando in parte il materiale impiegato fino a pochi mesi fa nel Convento di San Francesco per la rassegna invernale Nuovo Cinema Bagnacavallo.

La collocazione di pannelli e mensole acustiche avrà la duplice funzione di insonorizzare e arredare la sala, rendendola più bella e accogliente grazie anche al nuovo impianto di illuminazione. La spesa necessaria, che ammonta a circa 90mila euro, è stata finanziata grazie alle risorse donate dalla signora Norma Minguzzi, in esecuzione delle volontà testamentarie del fratello Marcello, ex dipendente comunale.

L'intervento, che avrà una durata di circa due mesi, sarà realizzato dalla ditta Colletti costruzioni edili srl di Lugo che si è aggiudicata la gara d'appalto. Una volta terminati i lavori, la sala avrà una destinazione polifunzionale, con possibilità di utilizzo molto diversificate. Potrà ospitare infatti proiezioni cinematografiche, installazioni, esposizioni, spettacoli e convegni.

«Con questa nuova opera – sottolinea l'assessore ai Lavori Pubblici Alfeo Zanelli - prosegue l'impegno dell'Amministrazione comunale per il miglioramento del proprio patrimonio edilizio e monumentale, nell'ambito di un progetto complessivo di recupero e  valorizzazione del centro storico. La realizzazione di questa sala polifunzionale permetterà di dotare la nostra città di una sala cinematografica e di aumentare l'attrattività della piazza, grazie alle iniziative che saranno realizzate. Questa è l'idea di città sulla quale stiamo lavorando.»

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro a Palazzo Vecchio di Bagnacavallo: 90mila euro dal testamento di un dipendente

RavennaToday è in caricamento