rotate-mobile
Cronaca

Naufragio a Marina e rimozione Gokbel: "Confermati i tempi concordati"

“Si stanno rispettando – dichiara il vicesindaco Giannantonio Mingozzi – i tempi concordati in sede di commissione tecnica appositamente istituita in Prefettura, con la sovrintendenza della Capitaneria di porto"

La società armatrice della motonave Gokbel ha dato mandato alla società olandese Smit Salvage di attuarne il recupero. “Si stanno rispettando – dichiara il vicesindaco Giannantonio Mingozzi – i tempi concordati in sede di commissione tecnica appositamente istituita in Prefettura, con la sovrintendenza della Capitaneria di porto. La società affidataria si avvarrà in regime di subappalto dell’operato di alcune realtà locali che istituiranno il cantiere per la fornitura di piastre di acciaio e rinforzi per riparare la falla; saranno costantemente presenti i mezzi del servizio di anti inquinamento al massimo livello delle dotazioni per ogni azione di prevenzione".

Aggiunge Mingozzi: "Opereranno anche esperti tecnico subacquei in supporto alle squadre di sommozzatori nonché concessionari del servizio battellaggio per il trasporto di tecnici e personale. Il pontone che eseguirà il sollevamento del relitto sarà fornito dalla società Neri di Livorno unitamente al supply vessel che fungerà da nave appoggio per la durata dei lavori. E’ presumibile che il prossimo 5 maggio vengano avviate le prime attività propedeutiche al recupero, mentre il 10 maggio è previsto l’arrivo del supply vessel Nos Aries e del pontone Italia”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naufragio a Marina e rimozione Gokbel: "Confermati i tempi concordati"

RavennaToday è in caricamento