rotate-mobile
Cronaca Faenza

Sangiorgi del Mei scelto dal Mibact come responsabile della Festa della Musica

Giordano Sangiorgi del Mei di Faenza è diventato Responsabile della Festa della Musica dei 1000 Giovani del Mibact che si terrà il 21 giugno 2018 a Palermo

Giordano Sangiorgi del Mei di Faenza è diventato Responsabile della Festa della Musica dei 1000 Giovani del Mibact che si terrà il 21 giugno 2018 a Palermo. Sarà presentata a Milano alla Music Week (21-26 novembre) la nuova edizione della Festa della Musica. Fortemente voluta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, nella persona del Ministro Dario Franceschini,e sostenuta da Siae e Aipfm con il contributo di Carrefour, la Festa del 21 giugno ha saputo imporsi in ogni luogo, dai borghi, alle carceri, dagli ospedali, ai musei, agli aeroporti, contagiando tutti. Un’edizione che ha visto più che raddoppiare il numero delle città partecipanti e le adesioni degli artisti, creando un’esplosione musicale diffusa in ogni angolo del Paese, una vera festa nazionale.

Quest’anno, più degli altri, l’evento ha raggiunto il suo obiettivo principale: ogni realtà ha ottenuto la sua specificità nella scenografia generale e i cittadini sono stati attori e spettatori di questo grande e unico spettacolo. Diffusa in oltre 300 paesi sparsi nei cinque continenti, la Festa della Musica non ha perso la sua vocazione spontanea e la sua dimensione fortemente popolare, adattandosi sempre alle specificità del luogo che la accoglie. Un avvenimento ormai programmato, atteso, studiato durante tutto l’anno ma al tempo stesso spontaneo e anche organizzato in poche settimane da chi ne scopre lo spirito per caso e decide di sposarne la filosofia. Maurice Fleuret, direttore della Musica al Ministero della Cultura francese nel 1982, dichiarava “La musique partout, le concert nulle part”, “Musica dovunque, concerti nessuno”. Questa è la parola d’ordine sulla quale è stata fondata la Fête de la Musique. Nel novembre del 1997 i principi fondatori della manifestazione vennero fissati nella Carta di Budapest: una celebrazione spontanea e gratuita di tutti i tipi di musiche che si svolge ogni anno il 21 di giugno, giorno del solstizio d’estate, che coinvolga musicisti professionisti e amatori all’aperto per le strade, nelle piazze, nei giardini. Dal 2016, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo sostiene, insieme alla Aipfm e alla Siae, la Festa della Musica, coinvolgendo Istituzioni e Partner.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sangiorgi del Mei scelto dal Mibact come responsabile della Festa della Musica

RavennaToday è in caricamento